Catherine Colonna ministro degli Esteri francese e il forte legame con l’Italia - itParigi

itParigi

NEWS PARIGI

Catherine Colonna ministro degli Esteri francese e il forte legame con l’Italia

Catherine Colonna - primo piano della ministra

Catherine Colonna oggi ministro degli Esteri francese, è arrivata a ricoprire questo ruolo dopo una carriera solida e importante. Al riguardo, erano più di trent’anni che la Francia non aveva una rappresentante “donna” in questo ruolo.

Catherine Colonna ministro degli Esteri Francese

L’Italia è ben nota al ministro francese. Già Ambasciatrice nel nostro Paese tra il 2014 e il 2017, l’alta rappresentante del governo della “Marianna”, si presenta con un cognome chiaramente italiano.

edificio - Ministero Degli Esteri Francese
La sede del ministero degli Esteri Francese

La famiglia è di origini corse e quindi indirettamente italiane. Dopo alcuni screzi e l’annullamento del viaggio ufficiale di Tajani, per via di dichiarazioni poco adeguate, nei confronti dell’Italia da parte transalpina, Catherine Colonna è stata accolta, con amicizia. Sembra presto ricucito lo strappo e la necessaria visita, per rammendarlo e andata ottimamente.

Catherine Colonna - Francobollo francese

La Colonna è andata quindi a “Canossa”. Orbene 66 anni di età, come dicevo ex ambasciatrice in Italia e anche in Gran Bretagna, è una diplomatica di lungo corso. Siede oggi quindi sulla prestigiosa poltrona al posto di Jean-Yves Le Drian. La nuova responsabile della diplomazia si trova a ricoprire questa carica in un momento delicato per la Francia e per l’Europa.

Quay d’Orsay sede del ministero degli Esteri francese

Lo è dovendo gestire una protesta interna al ministero. Ci si oppone alla riforma prevista del corpo diplomatico, che ha portato i sindacati ad indire uno sciopero per il 2 giugno. In ogni caso, la dottoressa Colonna è una figura ben conosciuta negli ambienti diplomatici europei, per garbo, classe e pacatezza. Invece è ancora poco conosciuta dal grande pubblico francese.

Catherine Colonna -  Tajani e  Colonna in foto
Catherine Colonna e Antonio Tajani ministro degli Esteri italiano

Colonna ha un’ottima formazione, infatti, nel suo curriculum vanta una formazione all’Istituto di studi politici e all’Ecole National d’Administration (Ena) da dove è uscita nel 1983. Dalla fine degli anni ottanta ha iniziato a coprire una serie di ruoli al Quai d’Orsay. Tra questi anche quello di responsabile di missione per le questioni europee e vice-direttrice dei rapporti con i media e vice-portavoce. Nel 1995 è passata all’Eliseo, guidato dall’allora presidente Jacques Chirac, dove ha ricoperto la funzione di portavoce fino al 2004.

Una lunga carriera diplomatica

Poi è diventata ministro delegato agli Affari europei fino al 2008. L’incarico successivo l’ha vista delegata permanente della Francia presso l’Unesco fino al 2010. Mentre tra il 2014 e il 2017 è stata ambasciatrice in Italia, dove è rimasta tre anni. In seguito è diventata rappresentante della Francia presso l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse).  Lo è stata prima di andare a Londra nel 2019 come ambasciatrice di Francia.

Catherine Colonna- La Ministra Che Tiene Un Discorso nel 2022

Colonna arriva alla guida del Quay d’Orsay in piena crisi ucraina. Dopo la carica di capo del Governo, che una donna non occupava da trent’anni (l’ultima fu di Édith Cresson 1991-1992), ora tocca a lei dettare la linea della politica estera a Quay d’Orsay.

Catherine Colonna ministro degli Esteri francese e il forte legame con l’Italia ultima modifica: 2023-05-26T07:16:50+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x