Dolci siciliani a Parigi grazie a Délices de l'Etna - itParigi

itParigi

LE RICETTE DEGLI EXPAT PARIGI DA SCOPRIRE

Dolci siciliani a Parigi grazie a Délices de l’Etna

Dolci Siciliani - cannoli alla ricotta

I dolci siciliani sono conosciuti in tutto il mondo e a Parigi abbiamo la fortuna di avere un laboratorio artigianale che li produce: Les Délices de l’Etna.

Questo è un piccolo laboratorio artigianale, situato a Saint-Gratien a Nord di Parigi, voluto fortemente da Maria Grazia, una giovane siciliana con un sogno nel cassetto: aprire il suo laboratorio di pasticceria e stregare i francesi con i dolci siciliani!

E non solo! Posso affermare che ha anche stregato noi expat con dei dolci che sanno di casa. Maria Grazia, con i suoi cornetti e cannoli (e molto altro) è sicuramente una star nella nostra meravigliosa comunità di Parigi.

Ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con lei e voglio raccontarvi la sua storia.

Délices de l’Etna: come nasce il laboratorio di dolci siciliani a Parigi

Maria Grazia Micale è originaria di Acireale, vicino Catania e da sempre ha avuto la passione per la pasticceria, covando il desiderio di avere un laboratorio tutto suo. Per necessità ha sempre lavorato nella vendita, nel settore abbigliamento. Ma, come dice lei stessa, se si ha un obiettivo si trova il modo di raggiungerlo. Ed è così che con immensi sacrifici si divide tra il lavoro, i corsi di pasticceria e la produzione. Ma la Sicilia le sta stretta: lei è un vulcano di idee e ha bisogno di essere apprezzata.

Maria Grazia Micale
Maria Grazia Micale, la pasticciera dietro Délices de l’Etna. Ph. Credits: Maria Grazia Micale

Circa 6 anni fa, le arriva una allettante proposta di lavoro da Tod’s a Parigi. Lei e suo marito non ci pensano due volte e colgono l’occasione per dare la tanto attesa svolta alla loro vita.

Dopo qualche tempo a Parigi, Maria Grazia si lancia e stravolge la sua vita, aprendo un piccolo laboratorio di dolci siciliani. Per la sua e la nostra gioia!

Artigianato e qualità sono la chiave del successo

Maria Grazia sa bene cosa vuole e cosa vuole trasmettere. Per lei l’unica cosa che conta è l’artigianato (gastronomico) di qualità, senza compromessi o scorciatoie.

Gran parte (se non tutte) delle materie prime che utilizza vengono dalla Sicilia, per assicurare sempre il sapore e l’autenticità del prodotto. Ogni ordine è preparato al momento, anche se significa andare di notte in laboratorio. Mi ha confessato che dorme circa 4 ore a notte, quando le va bene!

dolci siciliani - Torta Cannoli
La torta cannolo: buona e scenografica. Ph. credits: Maria Grazia Micale

Délices de l’Etna è uno dei primi laboratori totalmente artigianali a Parigi, e il livello della qualità non è mai calato. E siccome con la qualità non si scherza e lei è un poco camurriusedda ( pignola!), gestisce tutto da sé, facendosi aiutare dal marito con le consegne.

Inizialmente il suo target erano gli Italiani a Parigi, ma ben presto, complice il passaparola, sono arrivati anche tantissimi clienti francesi che avevano assaggiato i dolci siciliani da amici o in Sicilia. I francesi vogliono assaporare il gusto autentico dei dolci siciliani, vogliono poter andare di nuovo in Sicilia attraverso le loro papille gustative, soprattutto in questo momento in cui non si può viaggiare liberamente. E Maria Grazia è un eccezionale tour operator!

dolci siciliani - Rosticceria
Non solo dolci, ma anche rosticceria salata! Ph. Credits: Maria Grazia Micale

Immaginate che ha dei clienti francesi che le mandano audio in dialetto catanese per dimostrarle il loro apprezzamento!

Dolci francesi o dolci siciliani?

La domanda sorge spontanea: cosa differenzia i dolci siciliani da quelli francesi?

La risposta di Maria Grazia è diretta: la varietà.

In Sicilia (o in generale in Italia) abbiamo un dolce per ogni occasione, diverso di volta in volta, pensato per quella specifica festa.

Interessante è l’esempio della torta di compleanno: in Italia amiamo andare in pasticceria e farci preparare una torta su misura, mentre in Francia, spesso, ci si accontenta di ciò che si trova già pronto.

Nonostante i Francesi siano nazionalisti tanto quanto noi Italiani quando si tratta di cibo, Maria Grazia ha osservato che, in realtà, sono più open minded rispetto a noi e hanno accolto con molto piacere, per esempio, il cornetto farcito, che suona quasi come una eresia!

dolci siciliani - Cassatina
Dolci siciliani per tutti i gusti. Ph. credits: Maria Grazia Micale.

Novità all’orizzonte, miei cari connazionali!

Per la gioia di tutti noi, Maria Grazia sta pensando di aprire un locale commerciale a Parigi entro fine 2021! Finalmente una gioia in questo anno burrascoso!

Sto già immaginando le vetrine piene di cannoli e pasticcini, cassate colorate, biscotti con lo strutto e rosticceria!

Seguitela sulle sue pagine Facebook ed Instagram e se non l’avete ancora fatto, assaggiate qualcosa preparato dalle sue talentuose mani!

In bocca al lupo per questa nuova avventura!

Dolci siciliani a Parigi grazie a Délices de l’Etna ultima modifica: 2021-03-26T16:59:58+01:00 da Giusi Giaconia

Commenti

Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Buoniiii

Serena Mascoli

Da provare! 😋

Che buono 👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x