NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itParigi

EVENTI NEWS

Festa della Vittoria: l’8 maggio 2020 e il Covid-19

Festa della Vittoria - Statua della Repubblica a Parigi

Cerimonia della Festa della Vittoria sì, cerimonia no. Ecco l’ennesimo dilemma che ha visto il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, scontrarsi con i sindaci di Parigi. Far celebrare il solenne evento che ricorre dal 1946 anche ai comuni, oppure no? Inizialmente Macron aveva comunicato che l’unica cerimonia ammessa sarebbe stata a Parigi. Solo il Presidente e il suo staff ristretto, avrebbero onorato la tomba del soldat inconnu. Ora pare che le cose siano cambiate. Vediamo insieme cosa succederà l’8 maggio 2020.

Festa della Vittoria: un po’ di storia

1945: la Germania nazista di Hitler è ormai sfiancata dagli Alleati. Il Fürher stesso lo sa e decide di suicidarsi il 30 aprile, dopo aver nominato suo successore l’ammiraglio Karl Dönitz. Il neo-incaricato alla resa tedesca si ritrova così ad un bivio: cedere agli Alleati o all’URSS. Concedere alle sue truppe il giudizio secondo le convenzioni internazionali europee, o dare i suoi uomini in pasto ai Sovietici, ansiosi di massacrarli?

Festa della Vittoria - Un diario con una foto degli anni '40 e un paio d'occhiali

La scelta ricade ovviamente sulla prima opzione. La resa della Germania viene firmata a Reims, in Francia, il 7 maggio 1945 e di nuovo a Berlino l’8 maggio alla presenza di una delegazione dell’URSS. L’Europa è libera dal sogno sanguinario di Hitler ed è tempo di celebrare la Festa della Vittoria, commemorando tutti i caduti simbolicamente riuniti nella figura del milite ignoto.

De Gaulle, Churchill e Harry Truman firmano l’Armistizio

Firmato l’Armistizio da De Gaulle, Churchill e dal Presidente americano Truman, tutto è compiuto: la Liberazione dell’Europa è cosa concreta ormai e non resta che festeggiare. L’8 maggio 1945, nell’euforia generale, le prime sfilate vengono improvvisate lungo gli Champs-Elysées. Tra l’8 e il 9 maggio 1945, diverse cerimonie vengono celebrate sotto l’Arco di Trionfo, decorato per l’occasione con la V di vittoria e con le bandiere degli Alleati.

Festa della Vittoria - Tomba del Soldat Inconnu a Parigi

Combattenti, vincitori e vittime del conflitto mondiale, ricevono un vibrante omaggio: Charles de Gaulle depone un mazzo di fiori sulla tomba del soldat inconnu, simbolo di tutti gli ignoti morti in battaglia. La sera della cerimonia viene organizzato un ballo e tutti i parigini vi partecipano all’aria aperta. Un’aria che non odorerà più di granate, polvere, sangue, di morte. Ecco la prima Festa della Vittoria!

Macron e la Festa della Vittoria: l’indignazione dei maires

A seguito dell’emergenza Coronavirus anche le cerimonie ufficiali hanno subito una ragionevole battuta d’arresto. Motivo per cui, il Presidente francese Emmanuel Macron, aveva deciso di vietare le celebrazioni della Festa della Vittoria nei comuni. L’unica cerimonia autorizzata sarebbe stata quella ufficiale che vede, ogni anno a Parigi, il Presidente della Repubblica omaggiare la tomba del soldat inconnu. E quest’anno a causa del Covid-19, Macron avrebbe ottemperato ai suoi obblighi istituzionali, circondato soltanto dal suo staff.

Festa della Vittoria - Immagine dell'Arco di Trionfo a Parigi

I sindaci degli arrondissements parigini sono insorti, assolutamente indignati da questa decisione. Perché vietare una cerimonia l’8 maggio se le scuole dell’Esagono saranno riaperte l’11? Non è certo la prima polemica che investe Monsieur le Président, il quale ha rivisto le disposizioni date precedentemente. Ad oggi, la Festa della Vittoria sarà ufficialmente celebrata da Macron davanti all’arco di Trionfo e anche dai maires parigini. I sindaci però dovranno assicurare il rispetto delle norme anti-contagio: accesso al pubblico vietato e misure igieniche opportune.

Questo perché una celebrazione di ritorno alla vita non debba diventare al contrario, un evento di contagio e morte.

Festa della Vittoria: l’8 maggio 2020 e il Covid-19 ultima modifica: 2020-05-06T09:00:00+02:00 da Sarah Jay De Rosa
To Top