NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itParigi

ITALIANI A PARIGI PARIGI VIVERE A PARIGI

Rinnovare la patente in Francia senza stress

Rinnovo della patente

Rinnovare la patente in Francia che sta per scadere è sempre un momento critico. Niente paura! Oggi vi accompagneremo in questo avvincente viaggio, finalmente non più così tortuoso.

Sappiate prima di tutto che rinnovare la patente in Francia, è possibile! Chi scrive ha appena terminato tutti gli step e si appresta a ricevere il nuovo e scintillante “permis de conduire”!

In quanto iscritti all’Aire, abbiamo per voi una buona notizia e una cattiva notizia! La buona notizia è che dal 3 marzo la procedura si svolge completamente in linea, la “cattiva” è che, in quanto residenti in Francia iscritti all’Aire non è possibile effettuare il rinnovo della patente in Italia. Ma sappiate che la procedura non è molto complicata. L’importante è avere a disposizione uno scanner e, ovviamente, i documenti richiesti. Ormai non mancano le applicazioni su Smartphone che permettono di scannerizzare documenti dal telefono (per ‘aranzullare‘ un po’: vi segnaliamo ad esempio CamScanner, applicazione efficiente e gratuita).

La nuova patente, non è un miraggio.
La nuova patente, rinnovarla non è più un viaggio negli inferi!

Pronti a partire per il viaggio nel fantastico mondo del rinnovo della patente?

Innanzitutto assicuratevi di essere in possesso di tutti i documenti richiesti, compresa ovviamente la vostra patente. Trovate qui la lista di tutti i giustificativi necessari. Una nota da non sottovalutare, avrete bisogno di una foto tessera ufficiale in formato elettronico. Potrete procurarvela in una stazione della metro o anche per strada, nelle cabine predisposte. Qui, inserendo il vostro indirizzo, avrete la possibilità di sapere dove trovarne una. Oppure potete recarvi in un negozio di fotografia che fornisce il servizio (in genere sulla porta è affisso il bollino apposito per le foto di documenti ufficiali).

La patente in qualche click

Recatevi sul sito della prefettura. Selezionate: “Demander un permis de conduire” e create il vostro conto in linea. In seguito dovete recarvi nel famigerato ‘mon espace conducteur’ e semplicemente seguire le istruzioni. Vi chiederanno di caricare i vari documenti richiesti (che avrete saggiamente scannerizzato e salvato sul vostro desktop). Quando la vostra domanda sarà completata potete inviarla (sempre on line) e riceverete una mail con il preziosissimo numero della vostra domanda.

A due passi dal rinnovo della patente, la meta è vicina!

Una volta inviata la domanda per il rinnovo della patente, potrete controllare lo stato della vostra richiesta direttamente nel vostro espace conducteur. Se tutti i documenti sono in regola, vi chiederanno di inviare la patente in scadenza (via raccomandata con ricevuta di ritorno). Mi raccomando: non dimenticatevi di fare una fotocopia prima di inviarla! Sempre sul sito, dovrete scaricare un’attestazione sostitutiva della vostra patente. Potrete dunque circolare normalmente con la fotocopia della vostra patente e con l’attestazione che vi sarà fornita.

Se doveste avere bisogno di contattare gli uffici avrete due possibilità: inviare un messaggio dal portale oppure chiamare ( 3400 se siete in Francia o +33 (0)9 70 83 07 07). Visto che l’attesa per poter parlare con un operatore potrebbe essere lunga, potreste approfittarne per un veloce giro tra i quadri di De Chirico?

Il rinnovo della patente è totalmente gratuito. L’unico costo da affrontare sarà, quando vi sarà richiesto, quello dell’invio della vostra patente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per maggiori informazioni, questo il link del sito del Ministero dell’Interno dove potrete trovare tutte le informazioni necessarie al rinnovo della patente.

Non ci resta che augurarvi… in bocca al lupo!

Rinnovare la patente in Francia senza stress ultima modifica: 2020-05-07T20:26:41+02:00 da Elisa Alessandro
To Top