Il mio amico Tempesta un film francese con il genio italiano di Mario Luraschi - itParigi

itParigi

ARTE & CULTURA ATTIVITÁ

Il mio amico Tempesta un film francese con il genio italiano di Mario Luraschi

Il mio amico Tempesta - Il Mio Amico Tempesta in foto

Il mio amico Tempesta è un film che sta uscendo in questi giorni nelle sale cinematografiche. La storia sembra molto accattivante e gli elementi ci sono tutti. Dai tempi di Gran Premio con l’adolescente Liz Taylor, questo genere di pellicole hanno sempre avuto una grande attrattiva sul pubblico.

Il mio amico Tempesta

Ci sono anche delle assonanze, poiché la Taylor cadde rovinosamente da cavallo e i postumi di quella caduta sulla sua schiena, l’accompagnarono per tutta la vita. In ogni caso, un film in cui si sviluppa un’amicizia indissolubile tra uomo e animale, è sempre molto coinvolgente. Tuttavia lavorare con gli animali sul set, non è affatto facile.

Il mio amico Tempesta- Luraschi Mario a cavallo

Al riguardo, sul set del film, il regista Christian Duguay ha ritrovato l’addestratore di cavalli Mario Luraschi, con il quale aveva collaborato in diverse serie tv da lui dirette. Quindi se l’Inghilterra è impazzita per Franky Dettori, in Francia Luraschi è un altro mito. Mario Luraschi è un noto stuntman equestre italiano di lungo corso, nonché addestratore di cavalli per il cinema e regista dei propri spettacoli. Luraschi tra l’altro ha partecipato a numerose importanti produzioni, come Cyrano de Bergerac, I Visitatori, La Rgina Margot e I fratelli Grimm e l’incantevole strega.

Mario Luraschi

Nel 1965 Luraschi, a 18 anni partecipa alla creazione del parco di divertimenti “La vallée des peaux rouges”. Per le necessità del parco, ha vissuto in quell’occasione sotto un tipi, si è vestito da indiano ed eseguito danze rituali come la “danza de vento”. Non stupisce affatto che un italiano sia in grado di trasformarsi così.

Il mio amico Tempesta - Luraschi Con Belmondo
Mario Luraschi con Belmondo

Comunque dopo quest’esperienza Mario ha scelto di fare del cavallo e dello spettacolo il suo mestiere. Più tardi viaggia tra la Spagna, Portogallo e Argentina. Sarà un’esperienza che gli permetterà d’incontrare personalità che gli hanno insegnato a vivere e a lavorare in perfetta armonia con il cavallo. Sembra che nel film “Il mio amico Tempesta”, il cavallo abbia raggiunto un contatto sublime con il set e gli attori. Nella trama Zoe nata nelle scuderie dei suoi genitori, cresce circondata da cavalli e il suo sogno è quello di diventare una fantina!

Il mio amico Tempesta – Lega francese della Protezione del Cavallo

Tempesta, una puledra che conosce fin dalla nascita, diventa il suo alter ego. Fino a una notte di bufera, quando Tempesta, in preda al panico, cade su Zoe e manda in frantumi i suoi sogni. Contro ogni previsione, Zoe si rialza e tenterà l’impossibile per ricongiungersi al suo destino. Il film si prospetta come un successo, ma se lo sarà, una buona parte del meritò dovrà essere riconosciuto da Luraschi. Oggi l’acrobata cavaliere, addestratore è titolare della ditta Cavalcade.  Stunt actions e spettacoli equestri sono le sue attività.

Il mio amico Tempesta - Mario Luraschi e il suo spettacolo

Nelle sue scuderie albergano in permanenza più di trenta cavalli, specialmente addestrati da Luraschi per le cascate cinematografiche ed altrettanti cavalli da spettacolo. Inoltre, nella sua sede a pochi Km da Parigi custodisce una grande collezione di costumi e accessori equestri. La cavalleria di Mario Luraschi ha avuto alcuni «cavalli-stars» come Jolly JumperLo stallone nero e Il cavallo venuto dal mare.

Fieracavalli di Verona

In Italia è stato più volte il protagonista del Gala d’Oro della Fieracavalli di Verona. Tra i suoi principali films possono essere citati: Jacquou le Croquant, L’OrsoLucky LukeLe Pacte des LoupsD’ArtagnanGiovanna d’ArcoVisitors I e II, Les Rois MauditsL’ussaro sul tettoLes Cavaliers de l’orageNapoleone e molti altri. Nel 2003, Mario Luraschi ha ricevuto la medaglia d’argento dalla Lega francese della Protezione del Cavallo.

Fonte foto – Mario Luraschi

Il mio amico Tempesta un film francese con il genio italiano di Mario Luraschi ultima modifica: 2023-09-21T10:10:56+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x