NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA
EVENTI VIVERE A PARIGI

La 4° Semaine de la Cuisine Italienne dans le Monde a novembre a Parigi: ecco tutti gli eventi

La Semaine De La Cuisine

È in arrivo a Parigi la 4° Semaine de la Cuisine Italienne dans le Monde da lunedì 18 a domenica 24 novembre 2019. I protagonisti in campo sono il Consolato Generale d’Italia a Parigi, l’Ambasciata d’Italia, l’ICE (Italian Trade Promotion Agency), l’Ufficio Nazionale Italiano del Turismo, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Académie de la cuisine italienne e il Comites de Paris. È grazie alle loro sinergie che l’evento lanciato nel 2016 dal Ministero Italiano degli Affari Esteri avrà luogo anche quest’anno in Francia. 

 

La Semaine De La Cuisine

La Console Generale a Parigi, Emilia Gatto, in carica dal dicembre 2016. Foto: ©ItalyInParis (Facebook).

 

A tutto gusto: la cucina italiana all’estero.

Che l’Italia, dal punto di vista gastronomico, piaccia sempre più all’estero è un fatto. E soprattutto a Parigi. Uno dei maxi-eventi degli ultimi mesi è stata l’inaugurazione de La Felicità, il più grande ristorante italiano d’Europa, a maggio 2018. A cui si è aggiunta lo scorso aprile l’apertura di Eataly Marais che vedrà il suo coinvolgimento alla 4° Semaine de la Cuisine Italienne con uno speciale evento promozionale che si concentrerà sulla proposta di quattro prodotti chiave della cucina made in Italy, protagonisti dei diversi menu. 

In questo trend italofilo si inserisce anche il Barilla Pasta World Championship il 10 e l’11 novembre con una competizione che verterà su tre sfide principali con partecipanti che arriveranno da tutto il mondo. 

 

La semaine de la cuisine.

Eataly Marais, ovvero: il “tempio” della cucina italiana a Parigi. Foto: ©EatalyParisMarais (Facebook).

 

La 4° Semaine de la Cuisine Italienne dans le Monde: ecco tutti gli eventi.

La programmazione della 4° Semaine de la Cuisine Italienne è stata presentata il 17 settembre dalla Console Generale Emilia Gatto, coadiuvata da Ugo Ciarlatani, Premier Conseiller dell’ambasciata italiana. 

Si partirà il 12 novembre con un approfondimento su Leonardo da Vinci e il vino. Cavalcando l’onda degli eventi organizzati per l’“anno leonardiano”, l’incontro a Orléans integrerà le manifestazioni sul tema, tra cui l’imminente mostra al Louvre. 

Altri incontri degni di nota sono senza dubbio il “Championnat mondial du pesto au mortier” a Lille e il seminario sulle qualità terapeutiche e organolettiche dell’olio di oliva. Ma ricordiamo anche una tavola rotonda sul ruolo delle donne chef in Italia e in Francia e un focus sulla moutarde, ovviamente a Digione.  Per concludere con la serata di gala all’ambasciata italiana il 25 novembre.

Serena Mascoli

Autore: Serena Mascoli

Pugliese, classe 1984, dopo gli studi in Storia dell’Arte e in Codicologia si trasferisce a Gerusalemme e in seguito a Milano. Dal 2013 vive a Parigi lavorando come redattrice per diversi studi editoriali. Viaggiatrice indefessa, sempre alla ricerca di qualche concerto in cui scatenarsi, dell’Italia le manca il suo mare e la Lemonsoda.

La 4° Semaine de la Cuisine Italienne dans le Monde a novembre a Parigi: ecco tutti gli eventi ultima modifica: 2019-10-08T13:23:19+02:00 da Serena Mascoli

Commenti

To Top