Tortini di sarde con capperi e peperoni in agrodolce - itParigi

itParigi

LE RICETTE DEGLI EXPAT

Tortini di sarde con capperi e peperoni in agrodolce

Tortini di Sarde Con Crema Di Peperoni

I tortini di sarde con capperi e crema di peperoni sono un piatto facile e molto scenografico, oltre che economico ed expat friendly. Mi sono imbattuta in questa ricetta dello chef Paolo Forgia qualche tempo fa e ho deciso di provarla, ma personalizzandola un poco.

Questo piatto è un’esplosione di sapori, un omaggio dello chef alle sue origini siciliane, con l’uso dei capperi e il peperone in agrodolce.

La ricetta originale prevede l’uso delle alici, ma io le ho sostituite con le sarde, che sono più carnose e saporite. Ho anche aggiunto del finocchietto selvatico nella farcia, che porta freschezza e che si sposa benisismo con il pesce (date una occhiata anche alla mia pasta con triglie e finocchietto ).

Inoltre, il ripieno nasconde un cuore di filante di scamorza o fontina!

Non so voi, ma io ho già fame! Leggete il resto dell’articolo per scoprire come fare i tortini di sarde con crema di peperoni e capperi croccanti e far fare un viaggio alle vostre papille gustative!

Tortino di sarde con crema di peperoni e capperi croccanti
Tortino di sarde con crema di peperoni e capperi croccanti. Ph credits: Giusi Giaconia

Ingredienti per i tortini di sarde

Le sarde sono un pesce azzurro molto nutriente, ricco di proteine ed Omega 3. Inoltre, si trovano facilmente ovunque e hanno un costo abbastanza ridotto. Se preferite, potete anche usare le alici, più piccoline e delicate. Come sempre, usate la ricetta come punto di partenza e adattatela alle vostre necessità.

Per circa 6 tortini

300/350 gr di sarde pulite e aperte a farfalla

5/6 cucchiai di pan grattato (più quello per gli stampini)

2 cucchiai di formaggio grattugiato

Qualche cucchiaio di salsa di pomodoro

Prezzemolo q.b.

Finocchietto selvatico q.b.

Scamorza o fontina, o un formaggio simile

Sale, pepe e olio q.b.

Una manciata di capperi

Per la crema di peperoni

1 peperone rosso

Circa 1 cucchiaio di aceto di vino bianco

1 cucchiaino di zucchero

Vi serviranno inoltre 6 pirottini di alluminio mono porzione.

Pirottini pronti per i tortini di sarde
Pirottini oleati e ricoperti di pangrattato. Ph credits: Giusi Giaconia

Iniziamo dalla crema di peperone in agrodolce

Iniziate arrostendo il peperone leggermente oleato in forno, a 200° C fino a quando non sarà arrostito esteriormente. Un volta pronto, mettetelo in un contenitore con tappo o in un sacchetto e chiudete bene. Lasciatelo così per almeno una mezz’oretta. Questo vi aiuterà a spellare il peperone con facilità (i trucchetti delle nonne!).

Spellatelo bene, togliete i semi interni e sciacquatelo leggermente per togliere eventuali residui.

Tagliatelo a pezzetti e frullatelo con l’aceto e lo zucchero, aggiungendo anche un pizzico di sale. Assaggiate e, se necessario, bilanciate l’agrodolce. Tenete da parte per decorare.

Passiamo ai tortini di sarde

Preparate la farcia mischiando tutti gli ingredienti, tranne i capperi e la scamorza. Dovrete avere un composto semi compatto e saporito, quindi assaggiate ed eventualmente aggiungete dell’olio per compattare ancora di più.

Farcia per i tortini
Ecco come appare la farci dei tortini di sarde. Ph credits: Giusi Giaconia

Oleate e cospargete di pangrattato i pirottini, in maniera uniforme per evitare che le sarde si attacchino in cottura. Foderate ogni stampino con le sarde, coprendo bene il fondo. Mettete un cucchiao di composto, qualche pezzetto di scamorza e coprite con un altro cucchiaio di farcia. Pressate bene e ripiegate le code delle sarde verso l’interno. Ripetete l’operazione fino a quando avrete esaurito le sarde e la farcia. Spennellate la parte superiore con un poco d’olio e cospargete con del pangrattato; cucinate in forno a 180° C per una ventina di minuti.

Sarde pronte ad essere infornate
I tortini di sarde pronti per andare in forno! Ph credits: Giusi Giaconia

Mentre i tortini di sarde cucinano, dedicatevi ai capperi. Dissalateli e asciugateli bene, visto che li friggeremo. Scaldate dell’olio di semi in un pentolino e, appena arriva a temperatura, friggete i capperi per qualche minuto, fino a quando non saranno “scoppiati” come dei pop corn. Scolateli su un foglio di carta assorbente e teneteli da parte. Vi avverto: creano dipendenza perchè sono buonisismi!

Una volta che i tortini saranno pronti, capovolgeteli sulla teglia, passate alla modalità grill e fate ascugare la parte umida (quella che era la base prima di capovolgerla).

Servite i tortini di sarde con la crema di peperoni tiepida e i capperi croccanti attorno.

Come sempre, fatemi sapere nei commenti se vi piace l’idea e se avete provato la ricetta! Sul mio profilo Instagram bummi_kitchen, nella sezione IGTV troverete la video ricetta in inglese!

Buon appetito!

In copertina: Tortino di sarde con crema di peperoni e capperi croccanti. Ph. Giusi Giaconia

Tortini di sarde con capperi e peperoni in agrodolce ultima modifica: 2021-04-22T15:32:06+02:00 da Giusi Giaconia

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Buono!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top