Salmone Gravlax fatto in casa - itParigi

itParigi

LE RICETTE DEGLI EXPAT

Salmone Gravlax fatto in casa

Salmone Glavrax

Il salmone gravlax è una preparazione tipica dei Paesi nordici che consiste nel marinare questo pesce con sale, zucchero ed aneto. L’aspetto ricorda molto quello del salmone affumicato, ma il sapore , a mio parere, è molto più buono e particolare.

Nonostante il nome complicato da pronunciare, la sua preparazione è davvero semplicissima ed è perfetto da servire durante le festività natalizie! Il suo costo, inoltre, è più mantenuto rispetto a quello in commercio ed è possibile aromatizzarlo come più vi piace! Io, ad esempio, amo aggiungere l’arancia che dà un tocco di freschezza e sgrassa il sapore del salmone.

Perfetto come antipasto, nelle insalate, da servire durante il brunch, il salmone glavrax diventerà la vostra preparazione preferita!

Salmone Gravlax
Dettaglio della consistenza del salmone! Ph credits: Giusi Giaconia

Pronti a scoprirne tutti i segreti?

Salmone gravlax: cosa vi serve

Per questa preparazione servono veramente pochissimi ingredienti e 10 minuti per preparare la marinatura! Il resto lo farà il tempo! Non metto le quantità perchè devono essere aggiustante in base al peso del filetto di salmone (vi spiegherò tutto, tranquilli!).

Ecco cosa vi serve:

1 trancio di salmone precedentemente abbattuto

Sale fino

Zucchero

Mazzetto di aneto fresco

2 arance

Pepe rosa a piacere o pepe nero

Salmone Ingredienti
Pochi ingredienti per il salmone glavrax. Ph credits: Giusi Giaconia

Essendo una preparazione cruda, è estremamente importante che il salmone sia abbattuto in precedenza. Nel caso in cui non lo troviate già abbattuto, potete congelare il trancio di salmone per 72 ore minimo e farlo scongelare in frigo prima di passare alla marinatura. Mi raccomando: non scongelatelo fuori dal frigo o in acqua perchè, oltre a rovinare il trancio, causereste il proliferarsi di batteri con conseguente rischio di intossicazione alimentare!

L’ideale sarebbe avere un trancio unico, di circa 700 gr, fino alla parte della coda e con la pelle.

Come si prepara il salmone gravlax

Come vi dicevo, la preparazione del salmone glavrax è abbastanza semplice e veloce (se togliete il tempo di riposo in frigo).

Cominciate preparando la marinatura. Il peso di sale e zucchero deve essere uguale e deve corrispondere alla metà del peso del vostro filetto di salmone.

Se il vostro filetto pesa 700 gr, il mix di zucchero e sale deve essere di 350 gr in totale, ossia 175 grammi di sale e 175 grammi di zucchero. Facciamo un altro esempio: se avete un filetto che pesa 650 grammi, il mix di sale e zucchero dovrà pesare 350 gr, ossia 163 gr di zucchero e 163 gr di sale (ho arrotondato per eccesso). Chiaro? Spero di sì!

Una volta preparato il mix di sale e zucchero, aromatizzatelo con l’aneto tritato, la buccia grattuggiata di 2 arance e il succo di una e il pepe rosa leggermente schiacciato. Mischiate tutto per bene e preparatevi a sporcarvi le mani!

Salmone Marinatura
Preparate la marinatura del salmone con sale, zucchero, aneto e arancia. Ph credits: Giusi Giaconia

Marinate il vostro salmone

Sul fondo di una teglia dai bordi alti (io uso una pirofila di vetro) stendete metà del mix aromatico, adagiatevi sopra il trancio di salmone con la pelle sotto e ricopritelo col restante mix, facendo attenzione a distribuirlo in maniera uniforme. Coprite con la pellicola a contatto, poggiate una teglia più piccola sopra e mettete dei pesi (io ho usato dei ceci in scatola!).

Mettetelo in frigo e giratelo ogni 12 ore, mettendo sempre i pesi, mi raccomando!

Cosa accadrà adesso? Il sale farà uscire tutti i succhi dal salmone e farà penetrare gli aromi, mentre lo zucchero servirà a bilanciare la salinità. Di conseguenza, la carne del salmone diventerà più soda e aromatizzata! I pesi sopra aiuteranno a compattare ancora di più la polpa del salmone!

Quando deve marinare il salmone gravlax? Minimo 12 ore massimo 48. Io ho fatto diverse prove (12, 24 e 36 ore) e la mia preferita è la marinatura di 36 ore, perchè gli aromi sono penetrati bene e la polpa è soda, ma ancora cremosa! Vi consiglio di iniziare con 24 ore e di progedire piano piano

Gustate il salmone

Finita la marinatura, sciacquate bene il salmone sotto acqua corrente fredda e tamponatelo delicatamente con un panno di cotone. Tritate dell’altro aneto, spennellate la superficie con dell’olio di oliva e fate aderire bene l’aneto. Mettetelo in frigo senza coprirlo per almeno 3 ore, così da farlo asciugare.

Et voila! Il vostro salmone gravlax è pronto per essere gustato come più vi piace! Si conserva in frigorifero per 3-4 giorni, ma non sono sicura che durerà così a lungo!

Buon appetito!

Salmone Gravlax fatto in casa ultima modifica: 2021-12-10T14:55:53+01:00 da Giusi Giaconia

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Sembra buono!

Noemi Herder

Ciao cara .
Spero che tu stia andando alla grande, mi chiamo Naomi Haider, ho qualcosa di segretamente importante da condividere con te, che creerà una buona amicizia con te e me, per ulteriori informazioni su ciò di cui voglio discutere con te, per favore rispondimi alla mia e-mail perché Difficilmente vengo online qui, è molto importante che tu mi risponda alla mia e-mail da lì ti spiegherò in modo più dettagliato con le mie foto grazie.
([email protected])

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x