NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itParigi

NEWS PARIGI

Versailles: la Reggia, evacuata a causa di un incendio

Reggia Di Versailles

La notizia ha fatto presto il giro del mondo: la Reggia di Versailles è stata evacuata. La causa? Un incendio, scoppiato in un cantiere nell’ala sud del capolavoro architettonico voluto dal Re Sole, ha obbligato i visitatori all’uscita. Le fiamme sono divampate in un cantiere, con lavori attualmente in corso. Gli operai lì presenti, sono immediatamente intervenuti per contenere l’incendio. L’equipe dei pompieri è poi accorsa per spegnerlo completamente, evitando così il peggio. Per il momento, s’indaga sulle cause dell’evento.

Versailles: il capolavoro del Re Sole, ancora vittima di un incendio

Sembra quasi la maledizione dei monumenti francesi, quella che sta imperversando da un paio d’anni. Prima le fiamme a Notre Dame, l’anno scorso; poi il recente incendio nella cattedrale di Nantes. Per non parlare di altri episodi incendiari in alcune chiese a Parigi, come a Saint-Sulpice, la misteriosa bellezza gotica del film Il Codice da Vinci. Ora, è la volta di Versailles. In realtà, il capolavoro architettonico voluto da Luigi XIV, era già avvezzo a eventi di questo genere.

Versailles - Cancello Di Versailles E Parco Interno
L’entrata di Versailles e uno dei parchi interni – Ph. S.J. De Rosa

Ricordiamo che le fiamme hanno avvolto nel 2019 il Petit Trianon, rifugio bucolico di Maria Antonietta. Già nel 2018, gli alloggi privati della Delfina di Francia, erano stati vietati al pubblico: dei lavori di ristrutturazione infatti, ne avevano impedito la fruizione. E poi, nel febbraio di un anno fa, un incendio divampa proprio nella camera della Regina, pare a causa di una lampadina difettosa…

Luigi XIV e la corsa alla reggia più bella nel ‘700

Nel mondo, nel cinema e nell’arte, ci sono stati molti tipi di “febbre”. C’è stata la febbre dell’oro nell’America californiana della prima metà dell’800. La febbre del sabato sera, nell’omonimo film del 1977 con John Travolta alias Tony Manero. E poi, facendo un altro salto nel passato, arriviamo nel 1700, alla corte del Re Sole. Serpeggiava, in questo periodo storico, una sorta di guerra fredda architettonica tra i più importanti sovrani d’Europa. Dopo la magnificenza della Reggia di Versailles, nessun’altra dimora reale sarebbe dovuta essere da meno.

Versailles - Quadro Re Sole E Una Statua Di Donna
Versailles: sulle orme del Re Sole – Ph. S.J. De Rosa

Insomma, la questione era una versione alternativa del gioco della virilità. Sono un sovrano? Sono uno tra i più grandi? Allora, devo dimostrare al mondo che la mia reggia è degna della mia grandezza. L’ambizioso Luigi XVI diede il calcio d’inizio in questa partita artistica, ma poi il fenomeno si diffuse in tutta Europa. La meravigliosa Reggia di Caserta, ne è un esempio.

Nel pomeriggio di ieri, 6 agosto 2020, Versailles va a fuoco

È successo ieri pomeriggio, 6 agosto 2020, intorno alle ore 14:30 : un incendio scoppia nell’ala sud della Reggia di Versailles. In quell’area infatti, è presente un cantiere con lavori di manutenzione attualmente in corso. Gli operari lì presenti, sono accorsi tempestivamente per contenere le fiamme. Il successivo intervento dell’equipe dei pompieri, ha poi scongiurato una tragedia artistica.

Versailles - Fontana Di Versailles
La fontana principale della Reggia di Versailles – Ph. S.J. De Rosa

Pare infatti che i danni provocati dal fuoco non siano molto gravi, ma non si hanno ancora notizie più dettagliate a riguardo. Intanto, a seguito dell’evacuazione d’emergenza, i turisti sono stati inevitabilmente in preda al panico. Fortunatamente, il tutto si è risolto per il meglio e un’ora dopo l’accaduto, il pubblico ha potuto riprendere la visita della reggia.  

Versailles: la Reggia, evacuata a causa di un incendio ultima modifica: 2020-08-07T13:40:00+02:00 da Sarah Jay De Rosa
To Top