INTERVISTE

Carmen Consoli. La video intervista per itParigi prima del suo spledido concerto a La Cigale.

Carmen Consoli si racconta a itParigi

Carmen Consoli atterra a Parigi per un concerto d’eccezione a La Cigale. Abbiamo avuto il piacere e l’onore di incontrarla proprio prima di andare in scena, il 31 Gennaio 2018.

Un’Artista con la a maiuscola. Una persona con una grande umanità e ironia, umiltà e talento. La sala era gremita, di gente e di voci che si univano alla sua. Tante le canzoni che ha eseguito, vecchie e nuove. Accompagnata dalla sua inseparabile chitarra ed in compagnia di Claudia Della Gatta al violoncello e Emilia Belfiore al violino.

Atmosfere rock e pop, ballate siciliane e poesie in musica.

Dal comunicato stampa leggiamo: Carmen imbraccia la sua chitarra acustica per proporre un progetto di grande intensità: tre musiciste, tre donne che declinano i significati del titolo dello spettacolo e come sirene simboleggiano la forza originaria della Madre Terra il cui canto affascina e seduce. Ma i testi della Consoli sono spesso taglienti, indagano il presente svelandone un volto spesso inconsueto; così il suo canto risuona allora come sirena d’allarme che rompe il silenzio, terribile e salvifica.

E questo canto ha risuonato, e come, nella suggestiva cornice de La Cigale. Un canto antico e profondo, mai banale, intenso e pieno di poesia e vita, ironia e semplicità.

Carmen Consoli, in tour con Eco di Sirene

Eco di Sirene una canzone dell’album del 1998, Mediamente Isterica ma è anche il tour cominciato a Febbraio 2017 e che ha registrato il tutto esaurito, vedendo moltiplicarsi il numero di eventi. Carmen Consoli si è esibita nei teatri più prestigiosi. Parigi è stata la prima tappa europea del 2018, e festeggia l’uscita dell’album live “Eco di Sirene” in tutta Europa, sotto l’etichetta Universal Music. Il tour si è chiuso il 5 Febbraio a Dublino.

Una carriera cominciata nel 1993, all’attivo due milioni di dischi venduti in Italia. Elencare tutti i premi vinti sarebbe banale. La cosa certa è che di Carmen Consoli ce n’è una. Il suo stile e la sua voce sono impossibili da non riconoscere.

Ma adesso, bando alle ciance…sentiamo cosa chi ha raccontato!

 

Elisa Alessandro

Autore: Elisa Alessandro

Membro a vita del Duse Studio di Roma, Centro Internazionale di Cinema e Teatro, diretto da Francesca De Sapio.
Nel 2006 fonda insieme a Marco Calvani l’Associazione Culturale Mixò. Attrice e autrice (nel 2008 e 2011) scrive ed interpreta “Sarà Estate –
dedicato a Jean Seberg”, debutta a teatro all’età di 16 anni e ha all’attivo numerose esperienze in Italia e all’estero. Ha lavorato, tra gli altri, con Neil LaBute, Marco Calvani, Luciano Melchionna, Ivano De Matteo, Francesca De Sapio, Carlotta Corradi, Lidia Vitale, Marco De Luca.
Vive a Parigi dal 2011 e sta attualmente lavorando alla realizzazione del suo primo lungometraggio.

Carmen Consoli. La video intervista per itParigi prima del suo spledido concerto a La Cigale. ultima modifica: 2018-02-13T00:06:54+00:00 da Elisa Alessandro

Commenti

To Top