NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA
COSA FARE

Festival ET 20 l’ÉTÉ: l’arte di strada torna dal 20 al 23 giugno 2019!

Festival ET 20 ÉTÉ - logo

Teatro, danza e musica per l’undicesima edizione del Festival ET 20 ÉTÉ! Ancora una volta, dal 20 al 23 giugno 2019, questa magnifica manifestazione dell’arte di strada, animerà i vicoli e le piazze di Parigi. Il 20ème arrondissement della Ville Lumière si veste di gioia e colori, organizzando una serie di attività ludiche per tutta la famiglia. E per i coraggiosi che vorranno partecipare e non soltanto assistere, niente paura: vi spiegheremo come fare!

Festival ET 20 l’ ÉTÉ: 11 anni di cultura per le strade di Parigi

Et20lete Derosa 2

Momenti di gioco e danza. © Festival ET 20 ÉTÉ

Quando si parla di arte e cultura, tutta Parigi porta orgogliosamente in alto lo stendardo! Ogni arrondissement funziona come un meraviglioso microcosmo e il comune di ciascun distretto, è sempre molto attento al benessere anche intellettuale degli abitanti. Ed è così per il 20ème, culla di Belleville e della street-art parigina. Anche quest’anno a celebrare l’arrivo delle tante agognate vacanze, ci sarà l’ET 20 ÉTÉ. Alla sua undicesima edizione, questo veterano dell’arte di strada, non tarderà a stupire i passanti con tante magiche attrazioni.

Un frullato d’arte per tutta la famiglia al Festival ET 20 ÉTÉ

Festival ET 20 ÉTÉ: performance di danza.

Performance di danza. © Festival ET 20 ÉTÉ

Le attività condensate in appena 4 giorni, sono varie: si parte dal teatro di strada con tanti attori che propongono le loro esibizioni, stando sempre attenti a coinvolgere il pubblico. Un teatro in cui la quarta parete è tutt’intorno a chi si esibisce, diventa parte integrante dello stesso momento artistico. Ma per gli appassionati di punte e mezze punte, non disperate: questo festival ha pensato anche a voi e vi farà assistere a diverse performance di danza. E poi installazioni urbane, giochi e degustazioni: un vero e proprio frullato d’arte che potranno gustare sia i grandi che i piccini. Una reale occasione, insomma, per ritrovare un po’ di convivialità dopo un anno di lavoro e di stress. Anche i vostri bambini, vi ringrazieranno, parola di scout!

I sogni della città che dorme: l’ultima trovata del blÖffique théâtre 

Festival ET 20 ÉTÉ : teatro di strada.

Teatro di strada. © Festival ET 20 ÉTÉ

Difficile, in realtà, da tradurre in italiano, ma il titolo del programma artistico pensato dall’associazione Le blÖffique théâtre, recita così: Rêves des dessous d’ici. Letteralmente, “I sogni del di sotto di qui”, praticamente: cosa sogna la città (in questo caso, Parigi), quando è avvolta dalla notte e tutti dormono? Un tema da fiaba che farà sognare, appunto, tutti noi. Ed ecco che i vicoli del 20ème si animeranno di fotomontaggi, ateliers di scrittura creativa e murales che risponderanno al quesito onirico, è il caso di dirlo! Il quartiere che avrà l’onore di ospitare questi momenti artistici da sogno, sarà il St Blaise. Se c’è qualcuno che ci segue da Lione, sappiate che lo stesso gioco partecipativo sarà proposto al Moulin de Lyon.

Insomma, per quelli che “d’estate le città sono tutte un mortorio”, ahi ahi gente, siete in errore! Indossate invece scarpe comode e portate i vostri bambini, perché il Festival ET 20 ÉTÉ sta per iniziare!

Festival ET 20 ÉTÉ - degustazioni.

Degustazioni. © Festival ET 20 ÉTÉ

Informazioni pratiche:

Date e orari: dal 20 al 23 giugno 2019 – dalle 10h del mattino, fino alle 18h-19h di sera

Luogo: 20ème arrondissement

Sito ufficiale e programma della manifestazione:  https://www.et20lete.com/programmation-2019

Per partecipare come volontari: https://www.et20lete.com/benevoles2019

Informazioni per il Rêves des dessous d’ici – Théâtre Blöffique: https://www.et20lete.com/reves-des-dessous-d-ici

 

Sarah Jay De Rosa

Autore: Sarah Jay De Rosa

Classe 1987 e pugliese purosangue. Sono laureata in Lettere Moderne e lavoro come redattrice dal 2012. Vivo tra l’Italia e Parigi dove collaboro come redattrice/traduttrice bilingue francese. Adoro la cultura, i Pink Floyd, Led Zeppelin e Peter Gabriel, per citarne alcuni. Sono museum addicted e adoro scarpe altissime che non metterò mai. Spero di farvi amare Parigi almeno un decimo di quanto la amo io.

Festival ET 20 l’ÉTÉ: l’arte di strada torna dal 20 al 23 giugno 2019! ultima modifica: 2019-06-05T21:17:52+02:00 da Sarah Jay De Rosa

Commenti

To Top