La quiche, la torta rustica più famosa - itParigi

itParigi

GASTRONOMIA

La quiche, la torta rustica più famosa

Torta Salata Ok

Quiche lorraine, la torta rustica francese, nata nella regione della Lorena, che è famosa in tutto il mondo. Si tratta di una torta salata composta da un guscio di pasta brisè e da un ripieno di crème fraîche, formaggio e pancetta. Questa la versione originale che da una regione all’altra, da un paese all’altro, ha subito col tempo ‘gustose’ variazioni.

Salata quiche

La quiche

 Quiche significa ‘rustico’ e, oltre alla ricetta tradizionale, ne esistono diverse versioni: da quella vegetariana a quella con la carne e altri ingredienti. Perfetta da servire fredda, la famosa torta salata è ottima come antipasto o come stuzzichino in un buffet, in una cena in piedi o per un aperitivo. Se alla quiche lorraine si aggiunge del formaggio Emmenthal si crea la quiche vosgienne, tipica della zona dei Vosgi che fa parte sempre della Lorena. Altra preparazione molto apprezzata è quella con la cipolla detta alsacienne, perché molto in uso nella regione dell’Alsazia. Un territorio di ispirazione tedesca e di origine contadina che ha sempre vantato una gastronomia tradizionale, popolare.

Quiche Verdure

Da rimarcare, inoltre, che la parola quiche non ha nulla di francese in quanto deriva dal tedesco ‘kuchen’ che significa torta. Un dolce inteso come guscio di sfoglia o pasta brisè da farcire a piacimento. Come spesso avviene, anche per la quiche le influenze e le tradizioni culinarie di un territorio si confondono con le usanze dei territori vicini, dando origine a prelibate contaminazioni gastronomiche. La torta rustica nata in Lorena è l’emblema di una cucina che fa coesistere in un unico piatto storie e culture diverse, generando eccellenze della tavola.

La quiche, la torta rustica più famosa ultima modifica: 2022-08-26T07:16:57+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Buonissima 😉

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x