Laurence des Cars: la prima donna direttrice del Louvre di Parigi - itParigi

itParigi

ARTE & CULTURA NEWS

Laurence des Cars: la prima donna direttrice del Louvre di Parigi

Laurence Des Cars in posa dietro le ninfee di Monet al museo de l'Orangerie

Il Museo del Louvre di Parigi “cambia volto” e, per la prima volta nella storia questo sarà quello di una donna. La nuova direttrice di uno dei musei più famosi al mondo sarà infatti Laurence des Cars (attualmente alla guida del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie. L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi proprio dal Presidente della Repubblica, Emmanuel Macron. De Cars sostituirà quindi l’attuale direttore Jean-Luc Martinez (in carica dal 2013, al secondo mandato), anch’egli nella lista dei candidati alla guida del Louvre. Martinez rimarrà comunque in carica fino al prossimo 1 settembre, in modo da terminare l’allestimento dell’esposizione «Parigi-Atene, nascita della Grecia moderna, 1675-1919», la cui inaugurazione è prevista proprio dopo la fine dell’estate. Le prossime settimane saranno inoltre utili per trovare un nuovo direttore (o una nuova direttrice) per i due musei guidati proprio da des Cars.

Laurence des Cars: una vita dedicata all’arte e ai musei

Classe 1966, Laurence des Cars dirige il Musée de l’Orangerie dal 2014 e il Musée d’Orsay dal 2017. Nipote dello scrittore Guy de Cars e figlia del giornalista Jean, Laurence è specializzata in storia dell’arte, nel periodo tra Ottocento e primi del Novecento. La sua carriera nel mondo dell’arte è stata decisamente rapida. Terminati gli studi alla Sorbonne e a L’Ecole du Louvre, a metà degli anni ’90 diviene curatrice al Musée d’Orsay. Nel 2007, dirige invece l’organismo statale France Museums. Negli ultimi anni, in qualità di direttrice del museo d’Orsay e de l’Orangerie ha saputo organizzare mostre ed eventi di enorme successo, che hanno attirato milioni di visitatori da ogni parte del mondo. Adesso l’obiettivo di Laurence de Cars come direttrice del Louvre sarà quello di provare a risanare le perdite del museo nel periodo (si spera) post-Covid.

La sfida che dovrà affrontare la nuova direttrice del Louvre non è semplice, soprattutto se si considera che la pandemia è ancora un’incognita. La sua nomina è comunque una svolta per il Louvre, mai guidato da una donna in 228 anni di storia. Laurence de Cars sarà in grado di replicare al Louvre il successo ottenuto al Musée d’Orsay? Ciò è molto probabile ma, per averne certezza bisognerà attendere i prossimi mesi (se non addirittura anni).

Laurence des Cars: la prima donna direttrice del Louvre di Parigi ultima modifica: 2021-06-02T09:37:00+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che brava!

Katherine Alexandra Giudice

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x