YESOUIKEND

Pasqua a Parigi: cosa fare? I bons plans di Itparigi!

Pasqua a Parigi: cosa fare?

“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”, recita il detto. Nulla di più vero quando è la Ville Lumière a fare da palcoscenico alle vacanze pasquali. Culturalmente, infatti, la Pasqua in Francia è più una festa che si trascorre con gli amici che in famiglia. Sia che decidiate di trascorrerla in famiglia sia che preferiate invece dar seguito al celebre proverbio e passarla con i vostri compagni di avventure, le occasioni per approfittare di questo lungo weekend e divertirvi di sicuro non mancheranno.
Armati di voglia di cioccolata, partiamo quindi alla scoperta di cosa ci riserva Parigi in questo  weekend di Pasqua. Prima, pero’, vi ricordiamo che se le vostre papille gustative avessero nostalgia di qualche sapore tipico della pasqua italiana, trovate qui qualche indirizzo dove soddisfare qualche sfizio gastronomico.

Caccia alle uova di Pasqua, c’est parti!

Impossibile non iniziare la nostra selezione pasquale con una tradizione molto francese che diverte ogni anno tantissimi piccoli ma anche, ammettiamolo, tanti grandi: la chasse aux œufs de Pâques. Tantissimi i parchi cittadini ad avere in programma la tradizionale caccia alle uova per i bambini. Ve ne consigliamo in particolare alcune che hanno attirato la nostra attenzione.

Una caccia alle uova..reale

E’ la caccia alle uova gratuita prevista al Jardin du Palais Royal sabato 31 marzo a partire dalle 16. Prenotazione obbligatoria qui  e appuntamento alla boutique Senoble a due passi dal giardino, 11 rue des Petits-Champs, per il fischio di inizio.

Una caccia alle uova di Pasqua particolarmente golosa

La caccia al Museo del Cioccolato per i bambini fino a 10 anni, domenica 1 aprile dalle 10h alle 11h30. Il biglietto costa 5€ e vi darà la possibilità di visitare anche il museo per aumentare la vostra voglia di cioccolata. Alla fine della caccia verrà estratto un vincitore che porterà a casa l’equivalente del suo peso in…cioccolata!

Una caccia alle uova su quattro ruote

Eccovi poi una caccia alle uova che farà felici tanti bambini ma senza dubbio anche tanti papà. L’ Atelier Renault café  sugli Champs-Elysées organizza quest’anno una Pasqua a quattro ruote, rivisitando le classiche uova di pasqua e trasformandole in macchinine di cioccolata. Animazioni e atelier sono previsti durante tutta la giornata di domenica che si concluderà con una caccia alle macchinine di cioccolata in tutto l’atelier. Sia la caccia alle uova che le animazioni sono gratuite, queste ultime tuttavia devono necessariamente essere prenotate in anticipo.

Dal 19 marzo al 1 aprile in tutti i negozi Hema tenete gli occhi ben aperti. Occhio agli stickers di Pasqua nascosti all’interno della boutique: se ne avvistate 8 vincerete un uovo di cioccolata!

Oltre a queste che vi abbiamo evidenziato saranno tantissime le chasses aux œufs organizzate in tutta Parigi tra sabato e lunedì di pasquetta. Sicuramente, anche il parco sotto casa vostra non farà eccezione, state in campana!

La caccia alle uova, una tradizione che anima ogni anno tantissimi parchi parigini durante le vacanze di pasqua

Voi siete pronti per la chasse aux œufs ?Buona caccia a tutti!

 

Una giornata in campagna.. a due passi dal centro città

Se siete abituati a trascorrere la Pasqua in campagna ma quest’anno siete bloccati in città, vi proponiamo un’alternativa bucolica appena oltre il periph. Fino al 2 aprile, il tetto della Grande Arche alla Défense si trasformerà in una fattoria a cielo aperto e ad alta quota. A oltre 110 mt di altezza, infatti, vi aspettano animali (come asini, pulcini, agnelli, conigli) da accarezzare e ai quali poter dar da mangiare, atelier ludici per bambini, area gioco per i piccolissimi e ovviamente la classica caccia alle uova. Tutte le info e costi qui.

Va bene tutta questa cioccolata.. ma alla prova costume non ci si pensa?

Se dope tutta questa cioccolata avete voglia di smaltire  l’eccesso di zuccheri con un po’ d’attività fisica vi ricordiamo che questa domenica molti dei musei nazionali saranno gratuiti per tutti, come ogni prima domenica del mese. In alternativa, avete già provato un’esperienza escape game? Riuscire ad evadere da una stanza in 60 minuti facendo affidamento sulla cooperazione, l’osservazione, la deduzione, la logica e lo spirito di squadra. E’ ormai diventato un must nella capitale parigina e tante sono già le opzioni proposte sul mercato per vivere la vostra esperienza escape-game insieme ai vostri amici. In questo sito troverete tante opzioni diverse: non vi resta che coinvolgere i vostri amici, scegliere la vostra ambientazione preferita, prenotare e… pronti a giocare!

Buona caccia al cioccolato e Buona Pasqua!

Pasqua a Parigi tra cioccolata, amici e bonheur

Buona Pasqua a tutti da ItParigi.it!

Roberta Guttadauro

Autore: Roberta Guttadauro

Nata e cresciuta sotto il sole siciliano, è una cittadina del mondo : zaino in spalla, Nikon al collo e taccuino sempre a portata di mano. Parigi è attualmente il luogo che ha scelto per scoprire nuove culture, lingue, cibi, prospettive, sempre con curiosità e a ritmo di Swing.

Pasqua a Parigi: cosa fare? I bons plans di Itparigi! ultima modifica: 2018-03-29T11:00:49+00:00 da Roberta Guttadauro

Commenti

To Top