NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA
EVENTI ITALIANI A PARIGI YESOUIKEND

Semaine Italienne di Parigi, al via la 19esima edizione

Semaine Italienne di Parigi

L’Italia è da sempre sinonimo di “Bellezza”. Molti poeti e artisti hanno decantato la straordinarietà di un Paese che riesce sempre a meravigliare, nonostante le sue contraddizioni. Proprio la “Bellezza” è il tema della 19esima edizione della “Semaine italienne” di Parigi (XIII arrondissement). che si aprirà oggi, fino al 2 luglio prossimo. Come riportato dal Consolato Italiano di Parigi, sono tantissimi gli eventi previsti nel programma, tra cui: concerti, proiezioni di film, conferenze, spettacoli teatrali, mostre, esposizioni e, naturalmente, eventi che celebrano la gastronomia nostrana. Gli eventi al completo sono consultabili sul sito ufficiale del Consolato.

La Semaine Italienne di Parigi: eventi in programma

Tra gli eventi che daranno inizio alla “Semaine Italienne” di Parigi, l’esposizione “Willy Rizzo” alla Galerie Athéna (dal 24 giugno al 2 luglio).

Sempre il 24 giugno, alle 17.30, è previsto l’incontro letterario con il fotografo Michele Gurrieri alla Salle du fer à cheval (Mairie du 13e). In questa occasione, l’autore presenterà il suo libro fotografico “Ogni mare ha un’altra riva”.

Il 25 giugno, alle 19, nella Salle de fêtes (Mairie du 13e), si terrà la conferenza “Le Piémont entre art, histoire et culture”, alla scoperta delle meraviglie della regione italiana con capoluogo Torino.

Il 26 giugno, nell’Antichambre (Mairie du 13e), è previsto un evento dedicato ai bambini, intitolato “Les merveilles de l’Italie – Le bellezze del Bel Paese”.

Il 27 giugno, alle 20.30 verrà proiettato il film premio oscar “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino con Toni Servillo.

La “Semaine Italienne” di Parigi continuerà il 28 giugno, con il concerto “Ciao amore Ciao” (dedicato a Luigi Tenco), che si terrà nella Salle de fêtes.

Il 29 giugno, all’auditorium du Conservatoire municipal du 13e andrà in scena il “Concert de la civica scuola delle arti: Donne in musica”.

Il primo luglio, nella Salle d’attente des mariages (Mairie du 13e), si terrà la conferenza-degustazione “Les Valises culinaires de il Villaggio” (“La valise de la Bellezza dans la Cuisine Italienne”).

Gli eventi della settimana dedicata all’Italia si concluderanno il 2 luglio con la proiezione di “Bellissima” di Luchino Visconti nella Salle de fêtes (Mairie du 13e).

L’Italia è una meraviglia per molti versi e chi ha visitato anche una sola volta questo paese non ha potuto far altro che rimanerne affascinato e portare con sé un po’ di quella “Bellezza” che cattura tutti. Come disse Henryk Sienkiewicz (Premio Nobel per la letteratura 1905): Come si potrebbe non amare Italia? […] Io credo che ogni uomo abbia due patrie; l’una è la sua personale, più vicina, e l’altra: Italia.

Foto di copertina : © Semaine italienne à Paris (Facebook).

Antonello Ciccarello

Autore: Antonello Ciccarello

Siciliano di nascita, nel 2012 consegue la laurea triennale in Giornalismo per Uffici Stampa all’università di Palermo e, nel 2014, la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’università di Parma. Amante dei Beatles, dei viaggi e interessato a tutto ciò che riguarda la cultura, la politica e la società, scrive per raccontare il mondo.

Semaine Italienne di Parigi, al via la 19esima edizione ultima modifica: 2019-06-24T09:37:08+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

To Top