Il Train Bleu Parigi-Nizza riparte dal 16 aprile – itParigi

itParigi

EVENTI NEWS

Il Train Bleu Parigi-Nizza riparte dal 16 aprile

Train Bleu - viaggiatore con trolley rosso accanto ad un treno blu

Effetto nostalgia e punto importante della sfida ecologica del governo Macron, il celebre Train Bleu Parigi-Nizza tornerà presto a viaggiare. La prima partenza è prevista per venerdì 16 aprile, alle 20.52, da Gare d’Austerlitz, con arrivo a Nizza previsto per le 9.11 del giorno seguente. Viceversa, la partenza da Nizza è prevista alle 19.16 con arrivo nella Ville Lumière alle 6.55. Dopo essere stato dismesso nel 2007, il Train Bleu sarà il primo treno notturno ad attraversare nuovamente la Francia. Ad oggi, infatti, di questo treno non rimaneva che l’omaggio del meraviglioso ristorante di Gare de Lyon in stile Art Nouveau che, dal 1963 porta appunto il suo nome (alla sua inaugurazione, nel 1901, il ristorante si chiamava “Buffet de la Gare de Lyon”). Il nuovo Train Bleu effettuerà anche alcune fermate prima di raggiungere Nizza, ovvero Marseille Blancarde, Toulon, Les-Arcs-Draguignan, Saint-Raphaël Valescure, Cannes e Antibes.

Il Train Bleu: dall’inaugurazione alla soppressione nel 2007

Il Train Bleu è stato un treno di lusso iconico e molto amato da personaggi come Coco Chanel o Agatha Christie. La scrittrice britannica ambientò addirittura un suo romanzo con protagonista Hercule Poirot sul celebre treno francese (Il mistero del Treno Azzurro, 1928). La sua inaugurazione avvenne nel 1886 e inizialmente il nome ufficiale era “Calais-Méditerranée-Express”. All’epoca infatti il treno partiva da Calais (ultima stazione prima della Gran Bretagna), con destinazione Ventimiglia. Le destinazioni intermedie erano Parigi, Dijon, Marsiglia, Toulon, Saint-Raphaël, Cannes, Juan-les-Pins, Antibes, Nizza, Monaco, Monte Carlo e Menton. Il nome attuale “Train Bleu” (ufficiale dal 1947), gli fu dato per via del colore blu e oro delle carrozze letto, ristorante e bar. A partire dagli anni ’80 cominciò il lento declino a causa dei treni ad alta velocità fino alla lenta ed inesorabile decisione di sopprimere la linea, che arrivò nel 2007.

Il nuovo Train Bleu è provvisto di 50 vagoni letto, con vagone bar e ristorante. I biglietti sono già prenotabili sul sito ufficiale SNCF, con prezzi molto abbordabili (19 € per il posto in poltrona e 39 € per il posto in una cuccetta di prima classe a 4 letti). Ogni vagone è inoltre dotato di connessione WiFi e altri comfort, come la riduzione del rumore, per un viaggio più comodo. Questa svolta ecologica delle ferrovie sarà vincente? Il Train Bleu avrà una nuova lunga vita davanti a sé o i francesi che da Parigi vorranno raggiungere la Riviera preferiranno l’alta velocità? Solo il tempo potrà dirlo.

Il Train Bleu Parigi-Nizza riparte dal 16 aprile ultima modifica: 2021-04-15T12:32:30+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

💪

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x