MISTERO

Le catacombe di Parigi, un viaggio nel mistero

Catacombe

Parigi, la città dei lumi evoca le immagini dei cabaret chiassosi, dei grandi boulevard, dell’arte in tutte le sue forme. Ma esiste anche un’altra Parigi, oscura e misteriosa. Questa città ha infatti una caratteristica unica al mondo ma non molto conosciuta, ovvero una dimensione duplice. Esiste infatti la Parigi che tutti vediamo, fatta di grandi strade, di viali e di piazze, ma esiste anche una Parigi sotterranea, esattamente identica a quella in superficie. È proprio qui che si trovano le catacombe.

Catacombe

Fermatevi! Qui c’è il regno della morte – L’entrata delle catacombe

La città sotterranea

Fin dall’epoca romana, gli abitanti della zona hanno scavato lunghi tunnel nel sottosuolo per ricavarne pietra e argilla da usare per le costruzioni. Nel 1700, quando queste cave vennero chiuse, i tunnel avevano raggiunto l’estensione di centinaia di chilometri. La maggior parte di questi tunnel sono oggi usati come sistema fognario o come linee della metrò, ma ciò che meraviglia è la perfetta corrispondenza tra le strade in superficie e quelle sotto terra. Alla fine del ‘700, parte di questo percorso sotterraneo venne utilizzato come ossario per motivi di spazio e di salute pubblica. Si calcola che in queste catacombe riposino i resti di sei milioni di persone.

Catacombe

I resti di tre monaci

Un viaggio inquietante nelle viscere di Parigi

Sul sito ufficiale la visita alle catacombe viene sconsigliata alle persone impressionabili, ai bambini e a chi soffre di claustrofobia. In effetti l’esperienza è inquietante. Ci si trova a decine di metri dalla superficie, in un groviglio di stretti tunnel illuminati solo da qualche faro. Tutt’intorno regna la morte. Le ossa umane sono accatastate ai lati del passaggio, disposti a formare delle figure geometriche. Fa freddo anche durante l’estate, la temperatura costante è di 14 gradi, ma nonostante questo l’aria è pesante, immobile. Pochi altri posti nel mondo possono essere così tetri e al contempo così suggestivi come le catacombe di Parigi.

Per raggiungere l’ingresso delle catacombe utilizzate il Mètro o il RER B fino alla fermata Denfert – Rochereau e raggiungete poi a piedi il boulevard Saint Jaques. Il costo del biglietto è di 12 euro.

 

Le catacombe di Parigi, un viaggio nel mistero ultima modifica: 2017-06-16T09:49:43+00:00 da Luca Meli

Commenti

Commenti

To Top