NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA
EVENTI

Cabaret Sauvage: Le Bal Rital e un concorso speciale su Instagram!

Cabaret Sauvage

Questo fine settimana dedichiamo uno spazio speciale a Le Bal Rital.

L’ evento, tanto caro agli italiani a Parigi  ma atteso anche da molti francesi, avrà luogo domenica 3 Dicembre al Cabaret Sauvage.

Chi ci segue da tempo saprà che abbiamo già scritto qualcosa a proposito di questo appuntamento che periodicamente allieta e colora le domeniche dei tanti italiani a Parigi. Per un po’ di storia su Le Bal Rital, quindi, leggete qui.

Perché ci siamo innamorati de Le Bal Rital ?

Innanzitutto perché ci piace la Bellezza. Ci piacciono le cose belle, le occasioni che uniscono le persone, che le fanno incontrare e conoscere attraverso culture, lingue e memorie diverse. E ci piace chi, attraverso la musica, riesce a creare questa Bellezza e a ricreare atmosfere fatte di suoni, ritmi, colori, sapori e profumi che ci portano altrove, in un altro tempo, in un altro luogo. In Italia.

Cabaret Sauvage

Un piccolo assaggio del Bal RItal in occasione della Festa della Musica 2017 a Parigi

Perché “la lontananza è una brutta bestia”, come ci ricorda Francesco Semeraro, uno degli ideatori de Le Bal Rital, e ricreare il tempo di una sera il calore del sud Italia attraverso le musiche, le danze e i sapori, ammettiamolo, ça fait bien au coeur. A quello dei tanti emigrati italiani che, come noi, sentono ancora oggi un (bel) pizzico di nostalgia seppur siano lontani da casa da molto tempo. Ma fa bene anche al cuore dei francesi che, ci piace pensare, attraverso queste serate di conviviale italianità fatte di  tarantelle, pasta asciutta e sapori tipici riescono a  scoprire un modo tutto italiano di stare bene insieme. Un modo semplice, genuino, spontaneo. Come in una vera sagra popolare. Una festa per tutti i sensi.

Anche questa nuova edizione de Le Bal Rital sarà accesa e tenuta viva da un programma tutto Made in Italy.

A scaldare il palco, in apertura, l’Orchestrina Fratelli Semeraro  vi trasporterà in un’ Italia immaginaria, rievocando e riproponendo melodie e ritmi degli anni d’oro della canzone italiana.

Sarà poi la volta degli ospiti d’eccezione di questa edizione. Gli Après la Classe, nel vivo del loro tour europeo, presenteranno a Parigi il loro nuovo spettacolo “Circo Manicomio”. Per farlo hanno scelto proprio il Cabaret Sauvage, quartier generale del Bal Rital. Preparatevi a partire con loro per un viaggio nelle sonorità del Salento, loro terra d’origine, sapientemente mescolate con un pizzico di reggae, una punta di canzone d’autore, una spolverata du patchanka e un goccio di roots. Insomma, una ricetta da leccarsi i baffi, ammaliare le orecchie e…bouger les pieds!

Cabaret Sauvage

Infine, last but not least, Francesco Florio e il suo DjSet Italians & World beats, che vi farà danzare fino alla mezzanotte inoltrata. Avrete quindi tutto il tempo per danzare e smaltire le calorie in eccesso, ragion per cui niente sensi di colpa e…dateci dentro con le pietanze e i sapori mediterranei che rendono il Bal Rital conosciuto e chiaccherato tra le migliori buone forchette italiane a Parigi.

Se tutte queste ottime ragioni per partecipare al Bal Rital al Cabaret Sauvage questa domenica non vi sono bastate, ItParigi rincara la dose con un concorso speciale!

Siamo lieti di annunciarvi che Le Bal Rital, partner di ItParigi, ha messo in palio tre magliette “Le Bal Rital” per tre dei nosti lettori.

Come fare per provare a vincerle? Semplicissimo!

Likate le pagine Facebook di ItParigi.it  e quella di Le Bal Rital.

Abbonatevi all’Instagram di ItParigi , @Itparigi.it,  e stay tuned: venerdì mattina andrà online su nostro canale Instagram un post su Le Bal Rital. Non vi resta che likare la foto e commentarla! Tra tutte le persone che avranno likato e commentato il post entro le 21h di venerdì sera saranno estratti a sorte i nomi dei tre vincitori. Questi ultimi potranno recuperare il proprio premio domenica sera al banco merchandising de Le Bal Rital, al Cabaret Sauvage.

Noi siamo pronti a salire a bordo della carovana Rital, e voi?

Info pratiche:

Le Bal Rital

Dove: Cabaret Sauvage, 211 Avenue Jean Jaurès, 75019 Paris

Quando: domenica 3 dicembre 2017, dalle 19h alle 00h30

Tariffe: 10€ biglietti in prevendita, 12€ al botteghino / gratuito per i bambini fino ai 12 anni

Biglietteria online qui

Roberta Guttadauro

Autore: Roberta Guttadauro

Nata e cresciuta sotto il sole siciliano, è una cittadina del mondo : zaino in spalla, Nikon al collo e taccuino sempre a portata di mano. Parigi è attualmente il luogo che ha scelto per scoprire nuove culture, lingue, cibi, prospettive, sempre con curiosità e a ritmo di Swing.

Cabaret Sauvage: Le Bal Rital e un concorso speciale su Instagram! ultima modifica: 2017-12-01T10:28:40+00:00 da Roberta Guttadauro

Commenti

To Top