NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA
COSA FARE EVENTI PARIGI

Paris Jazz Festival: a Parc Floral fino al 28 luglio

Parisjazzfestival Derosa 1

Paris Jazz Festival fino al 28 luglio al Parc Floral de Paris a Vincennes. Una folta kermesse di artisti, sta animando questo infuocato luglio parigino. Ogni weekend di questo mese, si sono alternati musicisti di fama mondiale e l’incanto del jazz a Parigi, quest’anno si sposa con la natura. Quale miglior endroit del Parco Floreale di Vincennes? A deux pas de Paris e fino a domenica. Non mancare!

Paris Jazz Festival: una donna guida l’avanzata del jazz!

Parisjazzfestival Derosa 2

Sassofonista jazz © The Spectator

No, state tranquilli cari lettori: non siamo sul piede di guerra. Ma forse i grandi appassionati di jazz, scenderebbero in trincea senza pensarci due volte! E a guidarli, sarebbe una donna. La generalessa che conduce al successo il Paris Jazz Festival, è Danièle Gambino: direttrice artistica della manifestazione, è anche l’ideatrice del Festival collaborativo Magic Barbès, fortunato evento che ha compiuto già 10 anni di vita. Attrice di teatro, ha lavorato anche nella televisione e nel cinema come assistente casting. Insomma, per ritornare in tema bellico, una donna che è una vera macchina da guerra artistica e che ha investito di carica jazz la nostra bella Parigi.

Vincennes: dal Marchese De Sade nelle segrete del castello, al jazz nel Parco Floreale

Parisjazzfestival Derosa 3

Parc Floral de Paris © Wikipedia

A due passi da Parigi, o meglio, siamo ancora nel 12ème arrondissement della Ville Lumière, c’è Vincennes, stupenda realtà cittadina a metà tra il Medioevo e il moderno. Alzi la mano chi non ha visitato almeno una volta lo Château de Vincennes! Bello, misterioso e avvolto dalla natura del Bois de Vincennes, il castello non fu proprio un albergo a 5 stelle. Anzi, “ospiti” illustri come lo scandaloso Marchese De Sade, furono imprigionati nelle sue segrete. Ma non vi diremo di più…fino al prossimo articolo. Ritornando a noi, in questa cornice naturale che toglie il respiro ad ogni stagione, l’estate parigina ha deciso quest’anno di vivere il jazz. Una location emozionante, per accompagnare le note di artisti di calibro internazionale, e il tutto fino a domenica 28 luglio.

Paris Jazz Festival: programmazione

In questo luglio parigino in cui stiamo toccando nuovamente i 42 gradi, non poteva mancare un momento refrigerante, almeno per le nostre orecchie. Durante il Paris Jazz Festival si sono alternati artisti di fama mondiale e altri in boccio, che hanno fatto sognare l’ascoltatore in magiche atmosfere jazz moderne. Sì perché, musicisti come Anne Paceo e Laura Perrudin, hanno stregato il pubblico con le loro sonorità ricercate ed estremamente contemporanee, sfumando la tradizione in una traduzione dal sapore attuale. La batterista Paceo e l’arpista Perrudin (che ha tra l’altro collaborato anche con Bjork e sarà presente domenica 28), compiono questo grande innesto. E per dirla in maniera botanica, hanno fatto sbocciare poesie in jazz, tra i fiori del Parc Floral de Paris. Insomma, se non avete impegni per questo weekend e desiderate concedervi un momento d’arte non programmato, tutti al Paris Jazz Festival fino al 28 luglio! Perché come disse un certo George Gershwin:

“La vita è un po’ come il jazz… è meglio quando s’improvvisa”.

Informazioni:

Fino a quando: fino al 28 luglio 2019

Luogo dell’evento: Parc Floral de Paris (Vincennes)

Come arrivarci: metro linea 1, fermata Chateau de Vincennes

Sito ufficiale del festival: https://festivalsduparcfloral.paris/

Booking: https://festivalsduparcfloral.paris/infos-pratiques/

Sarah Jay De Rosa

Autore: Sarah Jay De Rosa

Classe 1987 e pugliese purosangue. Sono laureata in Lettere Moderne e lavoro come redattrice dal 2012. Vivo tra l’Italia e Parigi dove collaboro come redattrice/traduttrice bilingue francese. Adoro la cultura, i Pink Floyd, Led Zeppelin e Peter Gabriel, per citarne alcuni. Sono museum addicted e adoro scarpe altissime che non metterò mai. Spero di farvi amare Parigi almeno un decimo di quanto la amo io.

Paris Jazz Festival: a Parc Floral fino al 28 luglio ultima modifica: 2019-07-29T09:15:59+02:00 da Sarah Jay De Rosa

Commenti

To Top