itParigi

ITALIANI A PARIGI LE RICETTE DEGLI EXPAT

Cena romantica: non solo per San Valentino

Cena romantica per due

Febbraio è il mese dell’amore e questo ci dà una scusa per organizzare una cena romantica dopo l’altra! Come dice il grande Cannavacciuolo “se vogliamo bene a qualcuno, preparare una buona cena è un modo splendido per dirglielo“. Questo è un po’ il mio motto, perché sono una persona che ama i gesti concreti…e il buon cibo! Inoltre, il cibo preparato con amore è sempre più buono.

Quindi, nonostante San Valentino sia passato, non dimentichiamo di dimostrare spesso ai nostri amati quanto sono importanti per noi, soprattutto in questo periodo di paura e incertezza. E quale miglior modo se non mettersi ai fornelli e preparare una semplice ma gustosa cena romantica per due?

Centrotavola
Qualche fiore renderà la vostra tavola elegante. Ph credits: Giusi Giaconia

Ho pensato per voi un menù facile facile, che si prepara in poco tempo ma di grande effetto, per stupire la vostra dolce metà o… per farvi perdonare!

Per cui, tirate fuori il servizio buono, la tovaglia migliore che avete, scegliete un buon vino e cucinate con amore.

Un antipasto veloce per una cena romantica

Come antipasto vi propongo un crostino. Vi vedo che storcete il naso! È un crostino particolare, con crema di cannellini e lardo, dal sapore delicato ma al contempo deciso. Fidatevi: farete un figurone!

Ingredienti

4 fette di pane buono (io ho usato un pane ai cereali)

1/2 confezione di fagioli cannellini già cotti

Mezzo scalogno o cipolla bianca

Qualche rametto di rosmarino

Qualche fettina di lardo (in alternativa potete usare lo speck, che darà un sapore più deciso e affumicato)

Pepe rosa

Crostino
Crostino con crema di canellini e lardo. Ph credits: Giusi Giaconia

Fate rosolare la cipolla con poco olio e un rametto di rosmarino. Sciacquate i fagioli e aggiungeteli alla cipolla. Fateli saltare per qualche minuto per farli insaporire bene. Aggiustate di sale e pepe e frullateli fino ad avere una crema liscia, aiutandovi con un filo d’olio d’oliva.

Tostate il pane con un poco d’olio in padella.

Spalmate la crema di canellini tiepida sulla fetta di pane ancora calda, adagiatevi sopra un paio di fettine di lardo e decorate con un ciuffetto di rosmarino e un poco di pepe rosa. Ripetete con le restanti fette.

Potete preparare la crema anche il giorno prima e scaldarla leggermente prima di spalmarla sul pane.

Cena romantica - Crostini Set
Un crostino alternativo e gustoso. Ph credits: Giusi Giaconia

Un risotto è per sempre

Un buon risotto è sempre un gran successo a tavola. Personalmente amo molto il risotto e lo vedo benissimo in una cena romantica perché, se fatto bene, è delizioso ma anche scenografico. Per la vostra cena, vi propongo un risotto al Grana Padano con carciofi crudi marinati. È più facile di quello che sembra!

Ingredienti per il risotto

180/200 gr riso Arborio o Carnaroli di buona qualità

1 l bodo vegetale caldo

Mezzo scalogno tritato finemente

Un rametto di timo

50 gr Grana Padano

25 gr burro

zests di 1 limone

Sale

Pepe

Ingredienti per i carciofi

2 carciofi

Olio extra vergine d’oliva

Sale

Pepe

Limone

In una pentola, rosolate lo scalogno con un rametto di timo, stando attenti a non farlo bruciare, versate il riso e tostatelo per qualche minuto. Aggiungete qualche mestolo di brodo caldo e iniziate la cottura del risotto, aggiustando di sale e pepe. Non dimenticate di togliere il rametto di timo.

Nel frattempo, pulite i carciofi, tenendo solo il cuore tenero, tagliateli a julienne, il più fine possibile e conditeli con olio, sale, pepe e limone. Mettete da parte.

Una volta che il riso è cotto, spegnete il fuoco e mantecate con burro e abbondante Grana Padano, aggiungendo un poco di brodo caldo se il riso è troppo asciutto. Unite infine il limone grattugiato e lasciate riposare qualche minuto.

Servite il risotto caldo con i carciofi crudi sopra, un giro d’olio e pepe rosa se gradite.

Un dessert romantico

Non è una cena romantica senza un buon dolce. E non c’è nulla di più “afrodisiaco” delle fragole. Che ne pensate di un tiramisù al bicchiere alle fragole? Veloce, buono ed estremamente bello da vedere! La vostra dolce metà cadrà ai vostri piedi, garantito!

Ingredienti x 4 coppette

250 gr mascarpone

3 cucchiai di zucchero

Fragole q.b.

4 savoiardi

2 uova

Qualche fogliolina di menta

Cena romantica - Tiramisù Fragole
Un classico reso un poco più romantico. Ph credits: Giusi Giaconia

Tagliate le fragole a pezzettini, aggiungete un cucchiaio di zucchero (o di più se sono poco dolci) e un poco d’acqua. Lasciate macerate mentre preparate la crema.

Separate i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ferma e teneteli da parte. Montate i tuorli con il restante zucchero, aggiungete il mascarpone e lavorate fino a quando non otterrete una crema liscia. Incorporate gli albumi senza farli smontare, con un movimento dall’alto verso il basso, fino a quando avrete un composto omogeneo.

Trasferite il succo formatosi dalle fragole in un piatto e iniziate ad assemblare le vostre coppette come un classico tiramisù: mettete un cucchiaio di crema al mascarpone sul fondo, aggiungete le fragole, inzuppate un savoiardo nel succo delle fragole, spezzatelo a metà e adagiatelo sopra. Proseguite con un altro strato di mascarpone e fragole. Guarnite con una fogliolina di menta.

Cena romantica - Tiramisù Dettaglio
Questo tiramisù sa di primavera. Ph credits: Giusi Giaconia

Spero di avervi invogliato a preparare una cena romantica questo weekend! Fatemi sapere nei commenti se avete provato queste ricette e cosa ne pensate!

Buon appetito!

Cena romantica: non solo per San Valentino ultima modifica: 2021-02-18T09:00:00+01:00 da Giusi Giaconia

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

La miglior parte è quella del tiramisú 😁 

Mirtha Aldunce

Certo!

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x