itParigi

ARTE EVENTI

Galeries Bartoux tra vernissages en ligne e artisti italiani

Galeries Bartoux - Il logo della galleria d'arte

Anche in periodo di Covid-19, l’arte deve andare avanti! Ed è proprio ciò che fanno le Galeries Bartoux a Parigi, sfidando la pandemia a colpi di vernissages en ligne. Infatti, fino al 9 dicembre sarà la grande fotografa Cécile Plaisance a sbalordire con i suoi scatti provocatori, durante il suo virtual solo show. Ecco che il fior fiore dei pittori contemporanei abita i corridoi di questa incredibile galleria d’arte. Tra questi, anche degli italiani tra cui l’artista romana Roberta Coni.

Galeries Bartoux: quando l’arte è di casa

Al numero 5 di avenue Matignon nell’VIII arrondissement di Parigi, palpita il cuore di una galleria d’arte a conduzione familiare: la Galeries Bartoux. Si tratta di un gruppo internazionale ormai, che nasce in Francia, ma che conta ben 18 gallerie diffuse tra Monaco, Londra, New York et Miami. Al grido della democratizzazione dell’arte contemporanea, la famiglia Bartoux ha creato un polo di attrazione per molti artisti e altrettanti fruitori.

Galeries Bartoux - Red Giulia di Roberta Coni
Red Giulia, opera di Roberta Coni – Fonte: © Galeries Bartoux

Tutti hanno il diritto di godere dell’arte ed ecco che queste gallerie si propongono anche in spazi aperti. Il tutto per non precludere a nessuno la magia del momento artistico. E sulla scorta della libertà espressa dall’arte, quest’anno le Galeries Bartoux si impegnano nella lotta al Covid-19. Come? Organizzando dei vernissages en ligne, permettendo così a tutti di visualizzare le opere degli artisti esposti. E tra questi, non mancano anche alcuni rappresentanti di Mamma Italia.    

Roberta Coni tra gli italiani esposti alle Galeries Bartoux

L’artista Roberta Coni, originaria di Marino (Roma), è tra i pittori italiani esposti alle Galeries Bartoux. Laureata all’Accademia delle Belle Arti di Roma, la pittrice ha studiato anche in Spagna e negli USA, perfezionando sempre di più la sua tecnica. Un modo di dipingere, quello di Roberta, incentrato sull’intensità della figura umana e sulla potenza del colore.

L’artista Roerta Coni parla della sua arte. Fonte: © Galeries Bartoux.

Colori brillanti ad olio con un misto di bitume, cera e colla che rompono il muro del suono di una tela che grida all’anima. I volti delle opere della Coni, sono gigantografie realistiche che emergono da un fondo scuro, forse dal buio dell’introspezione. Gli occhi sono quasi sempre il centro della tela, capaci di rapire lo spettatore, preda arrendevole nella ragnatela delle pennellate. Insomma, Roberta Coni è di sicuro una degli artisti italiani esposti a Parigi, di cui andar fieri!

Tra i vernissages en ligne della galleria anche la scandalosa Cécile Plaisance

Le Galeries Bartoux sfidano il Coronavirus e le limitazioni del confinément, presentando dei vernissages en ligne sui temi più disparati. Questa volta è toccato a Cécile Plaisance, nota fotografa francese che ha portato i suoi scatti scandalosi in un virtual solo show. Il vernissage on line dell’artista ha aperto le danze lo scorso 25 novembre e sarà disponibile fino al 9 dicembre 2020. Un viaggio intimo e intrigante nella bellezza della donna, nella necessità di abbattere gli stereotipi del conformismo di un sorriso.

Galeries Bartoux - Il logo della galleria d'arte
Le Galerie Bartoux e le loro opere d’arte contemporanea – Fonte: © Galeries Bartoux

La Plaisance ritrae le sue donne sbalordendo lo spettatore con la denuncia alla tirannia delle religioni. Potrebbe apparire ad un primo sguardo, che le opere dell’artista siano pregne di femminismo. In realtà, nonostante la magnificenza della donna e dell’amore siano al centro del suo lavoro, Cécile Plaisance lotta per l’abbattimento delle disuguaglianze di genere. Ecco che la sua espressione artistica si pone come la necessità di ritrovare un equilibrio tra uomo e donna.

In copertina: l’interno delle Galeries Bartoux. Fonte: © Galeries Bartoux Facebook.

Galeries Bartoux tra vernissages en ligne e artisti italiani ultima modifica: 2020-11-26T14:21:40+01:00 da Sarah Jay De Rosa

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x