NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA
COSA FARE

Festival Culture al Dente: mettiamo al bando i cliché culinari

Festival Culture Al Dente

Ancora un festival in arrivo a Parigi. Questa volta parleremo di cucina e tradizioni culinarie, ma non solo. Si tratta del festival Culture al Dente alla sua terza edizione (qui per ulteriori informazioni). Nata in ambito universitario, come molti altri festival parigini tra cui il Festival (E)Change, questa manifestazione è legata all’università Sorbonne Nouvelle Paris 3. Come è stato chiaro fin dall’inizio, il tema è la tradizione culinaria. Affrontata, però, per una volta, da un punto di vista differente, con l’intento di scardinare una volta per tutte i vari cliché a essa accomunati.

Un festival diverso: tutto quello che sappiamo sul festival culture al dente.

Come detto qualche riga più su, durante questa manifestazione si parlerà sì di cucina, ma non solo. Perché il festival Culture al dente è differente come approccio da tutte le altre manifestazioni di questo tipo. Innanzitutto il leitmotiv è quello che riguarda i cinque sensi. Attraverso di essi scopriremo il mondo legato alla cucina. Ci saranno così diverse esperienze sensoriali che ci permetteranno di avvicinarci alla cultura gastronomica italiana attraverso una visione inedita e creativa. E così ecco che l’aspetto culturale legato da sempre alla gastronomia si declinerà in ambiti diversi ma correlati tra loro. Ci saranno infatti spazi dedicati al cinema, alla musica, alla fotografia, alle arti plastiche in generale e ovviamente allo showcooking.

Festival Culture Al Dente

La gastronomia italiana sarà al centro del Festival Culture al Dente, ma rivisitata in chiave insolita e creativa.

Tutti i numeri del festival culture al dente: dove, come, quando.

Il festival culture al dente si svolgerà dal 21 al 24 novembre. Lo scenario di questa manifestazione è l’università Sorbonne Nouvelle Paris 3. Da non dimenticare ovviamente l’apporto fondamentale dei ragazzi che hanno organizzato la manifestazione. Il progetto nasce, infatti nell’ambito del master Pro Industries-Culturelles France – Italie della Sorbonne Nouvelle con il contributo dell’associazione Italie-Nouvelle. Lo scopo è quello di mettere in valore gli scambi culturali e linguistici tra Francia e Italia grazie al plurilinguismo degli studenti del master.

Foto di copertina: ©Italie Nouvelle (Facebook).

Serena Mascoli

Autore: Serena Mascoli

Pugliese, classe 1984, dopo gli studi in Storia dell’Arte e in Codicologia si trasferisce a Gerusalemme e in seguito a Milano. Dal 2013 vive a Parigi lavorando come redattrice per diversi studi editoriali. Viaggiatrice indefessa, sempre alla ricerca di qualche concerto in cui scatenarsi, dell’Italia le manca il suo mare e la Lemonsoda.

Festival Culture al Dente: mettiamo al bando i cliché culinari ultima modifica: 2018-10-03T09:06:48+00:00 da Serena Mascoli

Commenti

To Top