Donne, ognuna a modo suo. Yesouikend, l'8 Marzo è ogni giorno

itParigi

YESOUIKEND

Donne italiane, francesi, europee. Donne in tanti modi, ciascuna a modo suo!

donne a parigi, donne nel mondo

Anche questa festa della Donna è andata! Ed il primo 8 Marzo insieme a voi, noi di itParigi ci tenevamo ad onorarlo. Poche parole ma  tanti eventi che vedono le donne protagoniste di quel cambiamento che avviene e deve avvenire ogni giorno, ad opera di Donne e Uomini che in quel cambiamento credono e per i quali l’8 marzo deve essere ogni giorno.

Scene di lettura (europee). Le donne che leggono…

Quando: Tutti i giorni dalle 13h alle 18h escluso il lunedì, aperta fino al 29 marzo

Dove: Médiateque Françoise Ségan 8 rue Léon Schwartzenberg,  Paris 10e
#maiunsoldo

Le donne che leggono, sono pericolose?
È la domanda che si pone e ci pone Bernard Loyal con i suoi scatti esposti alla médiateque Françoise Ségan fino al 29 marzo. Scatti leggeri ma provocatori e che sfidano lo spettatore, uomo o donna che sia, a scardinare le inutili costruzioni del pensiero sociale e ad affidarsi unicamente alla semplicità e alla forza delle immagini.
In occasione della giornata internazionale della lotta per i diritti delle donne, quest’anno dedicata al posto ricoerto dalle donne nella cultura, mettete da parte le mimose e non perdetevi questa mostra fotografica.

le donne che leggono sono pericolose?

Uno degli scatti del fotografo Bernard Loyal esposti alla médiateque Ségan

 

Salon de l’étudiant. una bussola per orientarsi meglio nel complicato mondo del post bac!

Quando: dal 9 all’11 marzo, dalle 10h alle 18h

Dove: Parc des Expositions, Porte de Versailles Paris 15e
#maiunsoldo Qui potrete scaricare un invito gratuito per accedere al salone

L’istruzione è una delle armi più forti per azzerare le differenze di genere e accompagnare i giovani di oggi a diventare gli Uomini e le Donne di domani. Questo weekend cade a fagiolo il Salon de l’étudiant che, come ogni anno, aiuterà giovani e giovanissime ad avere degli strumenti in più per orientarsi meglio nel dedalo dei BTS, DUT, università, grandes écoles e compagnia per scegliere con consapevolezza la propria strada dopo la maturità.

 

Master class di Stefania Sandrelli, una donna e attrice italiana si racconta Parigi

 

Quando: sabato 10 marzo, dalle 14h

Dove: Cinémateque française, 51 rue de Bercy, Paris 12e
Biglietti 8€ ridotto, 13€ tariffa intera

In questa YesOuikend tutta dedicata alle donne vi segnaliamo un incontro con una donna, una donna italiana, una grande attrice che ha scritto un capitolo importante del cinema italiano. Nella cornice del festival internazionale del film restaurato, questo sabato Stefania Sandrelli sarà a Parigi per una master class che avrà il sapore di un viaggio nel cinema italiano attraverso gi occhi di una donna, i suoi. Dopo la proiezione del capolavoro di Ettore Scola “C’eravamo tanto amati”, la Sandrelli si racconterà ripercorrendo i punti salienti della sua carriera e delle sue collaborazioni con registi come lo stesso Scola, Mario Monicelli, Bernardo Bertolucci e Luigi Comencini.

 

Siate diverse, siate voi stesse: anche sulle due ruote!

Quando: domenica 11 Marzo a partire dalle 14h

Dove: partenza dallEsplanade Saintt Louis, Paris 12e
#maiunsoldo

Carine, delicate, ben vestite, dai modi sempre gentili e impeccabili, c’est fini! Venite tuttE e tuttI a disintegrare gli stereotipi e i luoghi comuni questa domenica all’ottava edizioni di Toutes en Route! Migliaia di Motocicliste sfileranno per le vie di ben 9 città francesi, tra cui anche Parigi, ovviamente. Appuntamento alle 13h all’Esplanade Saint-Louis, vicino Château de Vincennes. Siete ancora in tempo per unirvi alle altre centinaia di centaure e centauri ? Bien sûr que oui! Per maggiori informazioni contattate le organizzatrici dell’evento parigino all’indirizzo [email protected].

 

Donne italiane, francesi, europee. Donne in tanti modi, ciascuna a modo suo! ultima modifica: 2018-03-09T10:35:57+01:00 da Roberta Guttadauro

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top