NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itParigi

ARTE EVENTI

Apertura notturna del Louvre il 7 marzo 2020

Apertura notturna del Louvre

Apertura notturna del Louvre il prossimo 7 marzo 2020! Il museo più visitato al mondo, riapre i battenti di notte, per un altro magico tour al chiaro di Luna. Purtroppo, i recenti impedimenti dovuti a misure precauzionali contro il Corona Virus, hanno visto il Louvre vietare l’accesso al pubblico il primo e il 2 marzo. Nessun divieto è ancora apparso tra i comunicati ufficiali del Louvre per la magica notte del 7. Non ci resta che dire: “On croise les doigts et on y va!”.

Apertura notturna del Louvre il 7 marzo

Apertura notturna del Louvre

Soffitti del Louvre – Ph S.J. De Rosa

Il Museo del Louvre è ormai avvezzo alle aperture notturne, questo non è un mistero. Ogni volta però che questo evento si ripete, il pubblico di tutto il mondo ne è assolutamente stregato. Si sa, l’aria malinconica e romantica di Parigi aumenta il suo fascino di notte. C’è da dire che le luci del Louvre sono sempre accese anche di sera, così da poter ammirare attraverso i suoi cancelli chiusi, i suoi meravigliosi corridoi.

Apertura notturna del Louvre

Codice di Hammurabi – Ph S.J. De Rosa

Il poterci poi entrare da veri visitatori, come per l’apertura notturna del Louvre, completa questo spettacolo unico! E il tutto, in modo assolutamente gratuito. Perché nella nostra bella Parigi, quasi sempre la bellezza è in dono a tutti…

Una notte al museo… del Louvre!

Apertura notturna del Louvre

Antico Egitto : Louvre – Ph S.J. De Rosa

Se anche voi siete dei fan della saga diretta e interpretata da Ben Stiller, non potrete non aver mai desiderato di visitare un museo che prende vita di notte! Ma no, tranquilli: non è il caso del famoso Palais Royal, ma l’apertura notturna del Louvre fa sempre sognare l’impossibile! Ecco che sarebbe fantastico se una statua dell’Antico Egitto si animasse di colpo, raccontandoci la sua storia.

Oppure se le meravigliose tele di Leonardo ci sussurrassero i loro segreti. E magari, un nobile ritratto di Luigi XIV tuonerebbe dopo secoli sulla folla incuriosita : “L’Etat c’est (encore) moi!”.

Apertura notturna del Louvre

Luigi XIV, Louvre – Ph S.J. De Rosa

Pensate che si tratti di troppa immaginazione? Ma per fortuna! È in un periodo così difficile per tutto il mondo, come quello attuale, che sognare ad occhi aperti ci aiuta a non dimenticare la Bellezza.

Corona Virus: il Museo del Louvre rimarrà chiuso?

Apertura notturna del Louvre

Vergine delle Rocce, Leonardo (Louvre) – Ph S.J. De Rosa

Ormai, il contagio della piaga del 2020 è giunto in ogni angolo del mondo. Diversi capi di Stato, in numerose interviste ufficiali, raccomandano di non cedere al panico. Le notizie però non sono molto confortanti e il Corona Virus minaccia anche l’arte. Un articolo apparso su Repubblica informava della chiusura del Museo del Louvre il 1° e il 2 marzo, per misure precauzionali volute dalle autorità ministeriali. In effetti, potrete leggere voi stessi un brevissimo comunicato sul sito ufficiale del Palais Royal, che conferma la notizia.

Apertura notturna del Louvre

Calice e lama sorvegliano l’Eletta (Louvre) – Ph S.J. DE Rosa

È così spettrale vedere l’Esplanade du Louvre quasi completamente deserta: c’è solo qualche curioso che si aggira per le piramidi vitree ad ammirare uno spettacolo vietato. Che ne è della proverbiale fila che come un serpente senza fine attende il suo turno per discendere nel Louvre? E l’apertura notturna del Louvre sarà minacciata anch’essa da un prossimo divieto precauzionale? Al momento, non vi sono ancora comunicati ufficiali che informino della sospensione dell’evento. Incrociamo quindi le dita, sperando che tutta l’emergenza mondiale causata dal Covid-19 possa, quanto prima, risolversi in un successo.

Apertura notturna del Louvre: il primo sabato di ogni mese, tutti al Louvre di sera!

Noi intanto, ci prepariamo per la Nocturne du Samedi, dolcissima consuetudine del Louvre, che avrà inizio il 7 marzo 2020. La nostra Redazione vi terrà aggiornati sulla situazione generale del Corona Virus a Parigi e su eventuali cambi di programma per questo evento.

Vi lasciamo con il finale del noto film Il Codice da Vinci. Sulle note del Maestro Hans Zimmer, uno strepitoso Tom Hanks prega Maria Maddalena, forse sepolta proprio al di sotto del Louvre…

“Sotto l’antica roseline il Santo Graal aspetta,

che adorna d’opere di artisti incantati.

Calice e lama sorvegliano l’Eletta.

Riposa infine sotto cieli stellati.”

Un mistero che vale la pena di una visita durante l’apertura notturna del Louvre? Noi speriamo di sì.

INFOS PRATIQUES

Dove: Museo del Louvre

Quando: 7 marzo dalle 18h00 alle 21h45

Booking: gratuito

Apertura notturna del Louvre il 7 marzo 2020 ultima modifica: 2020-03-03T18:52:08+01:00 da Sarah Jay De Rosa
To Top