Pizzerie 100% italiane a Parigi: il meglio, anche in livraison - itParigi

itParigi

LE RICETTE DEGLI EXPAT

Pizzerie 100% italiane a Parigi: il meglio, anche in livraison

Pizzerie 100% italiane a Parigi - Pizza

Confinement o no, la Ville Lumière non rinuncerà mai alla bontà della cucina italiana! Vi accompagniamo alla scoperta di tre pizzerie 100% italiane a Parigi, che vi faranno saliver grazie alla livraison à domicile e al servizio à emporter. Niente paura, quindi, cari lettori! Ecco qui nos bonnes adresses, a cui abbiamo chiesto di più sulle loro specialità gourmandes.

Quale tipo di livraison garantite ai vostri clienti?

Quali sono i vostri prodotti tipici e in cosa la pizza che preparate è super?

C’è un aneddoto legato al vostro ristorante o al suo nome?

Lo abbiamo chiesto direttamente a loro, i proprietari di tre pizzerie 100% italiane a Parigi! Solo il meglio per i nostri lettori! Ecco a voi, nos bonnes adresses: God Bless Broccoli, Arrivederci Pizzeria e Pizz-Art.

God Bless Broccoli: dalla Calabria con amore, solo prodotti bio e tante novità vegane

Il proprietario di God Bless Broccoli, Giuseppe Romani, ci accompagna in un viaggio tutto calabro, alla scoperta del suo ristorante nel cuore di Belleville. Ecco una perla bio, con tante proposte anche vegane, tra le migliori pizzerie 100% italiane a Parigi! Ma cosa c’entrano i broccoli con la Ville Lumière? Pare che ci sia stato lo zampino di Caterina de’Medici in persona… State a sentire cosa ci ha raccontato Giuseppe su livraison, prodotti tipici e aneddoti curiosi.

“In questo periodo difficile, dove tante persone sono costrette allo chômage technique, noi di God Bless Broccoli, lavoriamo anche in livraison, garantendo delle offerte ai nostri clienti, come per esempio la pizza a pranzo, eccezionalmente al costo di 10 euro. Per quanto riguarda la livraison, ci avvaliamo della collaborazione con Deliveroo e JustEat. Ma non solo: infatti, da qualche settimana, siamo presenti sulla piattaforma Resto.paris dove i nostri clienti riceveranno una livraison à velo, con riders regolarmente stipendiati. Siamo felici di collaborare con Resto.paris perché questa piattaforma lavora su base etica, scegliendo i ristoranti che propongono prodotti bio al 100%.

Le bontà di God Bless Broccoli – Foto © God Bless Broccoli, Traccia audio: Wikimedia Commons, Video : S.J. De Rosa

God Bless Broccoli è una tra le pizzerie 100% italiane a Parigi, che tra i suoi prodotti tipici, propone quelli provenienti direttamente dalla Calabria, la mia terra. Recentemente, ho fatto arrivare qui a Parigi degli oli calabresi bio aromatizzati, uno tra i quali al bergamotto che mi sta ispirando nella creazione di una nuova pizza per l’estate. Le nostre pizze sono del tipo “alla romana”, quindi più sottili e croccanti. La croccantezza viene dalla scelta di una farina biologica di tipo 1 (completamente diversa dalla farina 00) e dal lievito madre di segale. Usiamo prevalentemente ingredienti di stagione e proponiamo vini bio e naturali esclusivamente di vitigni autoctoni italiani. La nostra specialità è senza dubbio il calzone ai broccoli, croccante e gustoso, che ha un enorme successo tra i nostri clienti vegetariani ma non solo.

Non possono mancare la soppressata, l’Nduja e altri prodotti tipici del nostro Bel Paese. Diciamo però, che i broccoli calabresi rimangono il nostro cavallo di battaglia e c’è un motivo. I broccoli sono il simbolo dell’emigrazione italiana nel mondo e in Europa. Pensa che in Francia, è stata proprio Caterina de’Medici a introdurli e così ho deciso di chiamare il mio locale God Bless Broccoli, quando l’ho aperto nel 2018 a Belleville, uno dei quartieri multietnici più interessanti di Parigi. Questa città mi ha dato molto, ci vivo da più di dieci anni e quando ci sono arrivato, venivo da una laurea in economia aziendale ed esperienza nel campo commerciale. Parigi mi ha dato la possibilità di reinventarmi e di sviluppare il mio business, in cui al centro di tutto, rimane l’amore per l’Italia e per la Calabria.”

Indirizzo e orari di God Bless Broccoli:

52 rue Piat, 75020 Paris

Mar-Sab 12h-14h30 / Mar, Mer, Gio 17h30-21h30 / Ven-Sab 17h30-22h00

Arrivederci Pizzeria: in Pizza we trust! Meraviglie dalla Sicilia in una tra le pizzerie 100% italiane a Parigi

A due passi dal Panthéon e dai Giardini del Lussemburgo, varchiamo la soglia di Arrivederci, un’altra chicca tra le migliori pizzerie 100% italiane a Parigi! Abbiamo incontrato Gaetano, originario della bella Sicilia e uno dei tre proprietari del ristorante. In questa pizzeria, potrete trovare anche prodotti bio provenienti da tutto il Bel Paese. Dopo un’esperienza a Barcellona, in Spagna, Gaetano sceglie di sviluppare la sua attività nella Ville Lumière, insieme a due amici. Infatti, la Francia e soprattutto Parigi, sono i luoghi dove si mangia più pizza al mondo! Scoprite cosa ci ha raccontato Gaetano, tra prelibatezze e aneddoti divertenti.

Arrivederci Pizzeria è una tra le pizzerie 100% italiane a Parigi, alle quali la livraison ha permesso di non chiudere. Il periodo è difficile per tutte le attività, perché il couvre-feu ci toglie la possibilità di accogliere i clienti la sera, momento di maggiore affluenza. Tuttavia, collaborando con Deliveroo, UberEat e Just Eat, possiamo portare le nostre pietanze ovunque in città, fino alle 21h30.

Noi di Arrivederci Pizzeria utilizziamo anche prodotti bio provenienti da Nord a Sud dell’Italia. Nel nostro locale amiamo salutare i clienti con il nostro “Buongiorno” in Italiano, perché da noi devono sentirsi in Italia. Chi viene da noi deve poter viaggiare in Italia attraverso la degustazione dei nostri prodotti. Ecco perché proponiamo il pomodoro pachino siciliano, le burrate, la mozzarella fiordilatte che vengono direttamente dal caseificio pugliese Montronella, per esempio. Le nostre pizze sono alla romana, croccanti e sottili grazie all’unione di tre farine, tra cui un’integrale e una semi-integrale.

Le meraviglie di Arrivederci Pizzeria – Foto © Arrivederci Pizzeria; traccia audio: Wikimedia Commons; Video: S.J. De Rosa

E soprattutto, sono digeribili perché le facciamo lievitare 72 ore: questo permette anche di non provare quella sgradevole sensazione di sete che altri impasti provocano. Tra le nostre pizze classiche la più richiesta rimane la pizza Regina con cotto e funghi su base margherita. Poi c’è la Marchesa con base rossa, burrata e n’duja 100% calabrese. Potete trovare anche le nostre pizze in suggestion, pizze speciali che alterniamo di frequente per offrire delle novità al cliente.

Perché ci chiamiamo “Arrivederci”? Perché in una precedente attività (una gastronomia italiana nel XVI arrondissement di Parigi) salutavamo i clienti in italiano, e notavamo che i francesi e turisti stranieri sorridevano divertiti alla parola “arrivederci”, ripetendola. Questo aneddoto ci ha fatto scegliere il nome Arrivederci Pizzeria ed eccoci qui. Abbiamo molti clienti stranieri e non dimenticherò mai quella volta in cui due omoni olandesi vennero a mangiare nel nostro ristorante. Alla mia domanda “Desiderate un dolce tipico dopo la pizza?”, mi risposero di no. Ero preoccupato: non avevano apprezzato le nostre pizze, forse? Invece loro chiesero addirittura il bis, perché conquistati dal nostro impasto super leggero!”.

Indirizzo e orari di apertura di Arrivederci Pizzeria

47 rue Gay Lussac, 75005 Paris

Lun-Dom 7/7gg 11h30-14h30 – 18h15-21h30

Pizz-Art: un atelier della pizza tutto italiano, tra arte e bontà gastronomiche

E ora, se vi dicessi che nell’XI arrondissement c’è un piccolo grande angolo di Roma? Proprio così! Stiamo per conoscere le meraviglie di Pizz-Art, tra bontà e passione per l’arte che caratterizzano una tra le migliori pizzerie 100% italiane a Parigi. Abbiamo incontrato Sara e Alberto, i proprietari del ristorante, che da un passato di studi in filosofia, viziano i clienti con prelibatezze e vernissages. Lasciamo, adesso, la parola ai nostri amici che ci spiegheranno i segreti di un impasto per pizza a regola d’arte (è il caso di dirlo!).

“In questo periodo di particolare emergenza sanitaria, noi di Pizz-Art, lavoriamo molto d’asporto, effettuando anche consegna a domicilio attraverso la piattaforma Deliveroo. I nostri clienti sono soprattutto abitanti del quartiere o dipendenti di uffici limitrofi, quindi vengono senza difficoltà ad acquistare la pizza personalmente. I nostri prodotti sono tutti italiani, dalla farina al caffè, rigorosamente napoletano. Ecco perché siamo una delle pizzerie 100% italiane a Parigi e ne andiamo fieri! Facciamo pizza al taglio romana in teglia.

Le gourmandises di Pizz-Art – Foto © Pizz-Art Paris; Traccia audio: Wikimedia Commons; Video: S.J. De Rosa

Le nostre pizze sono farcite con ingredienti freschi, quindi legate ai prodotti di stagione e ovviamente, sono accompagnate da delizie italiane. Tra queste abbiamo la mozzarella di bufala campana, lo speck trentino, l’N’duja calabrese e la spianata, il parmigiano reggiano e via dicendo, oltre all’immancabile olio extra vergine d’oliva, tutto italiano. L’impasto della pizza richiede molto lavoro e almeno 48 ore di riposo: è questo che lo rende particolarmente digeribile e croccante, oltre che estremamente soffice al suo interno. È una pasta molto leggera e con poca materia grassa, il che le dona un sapore un po’ d’altri tempi, lasciando il giusto spazio alle farciture che realizziamo con affettati e anche con verdure.

Alberto che è il fondatore, creatore e artefice di quest’avventura chiamata Pizz-Art, ha un passato di studi in filosofia e una passione sfrenata per l’arte! Il nome della nostra pizzeria viene proprio da questo suo legame con l’arte e dall’intenzione di continuare a occuparsene. Infatti, periodicamente accogliamo artisti di ogni provenienza e impostazione e per l’occasione, ne approfittiamo per organizzare vernissages festivi. In questo modo, i nostri clienti possono apprezzare sia l’arte culinaria di Alberto, sia l’opera di artisti emergenti o anche più affermati. Mangiare in compagnia o da soli, immersi in un ambiente curato e bello, in un contesto che strizza l’occhio alla cultura e all’arte, ci è sembrato un connubio ideale tra utile e dilettevole”.  

Indirizzo e orari di Pizz-Art

41 rue Jean-Pierre Timbaud 75011 Parigi, Francia

Lun-Mer 12h00-15h00 – Gio-Sab 12h00-15h00 – 18h30-23h30 – Chiuso la domenica

NB: secondo le ultime disposizioni governative, il couvre-feu sarà esteso per altre 4 settimane, tra le 19h00 e le 6h00. La livraison è garantita fino alle 21h30.

In copertina: un’immagine di una pizza, puramente dimostrativa. Fonte: Wikimedia Commons.

Pizzerie 100% italiane a Parigi: il meglio, anche in livraison ultima modifica: 2021-04-12T11:05:07+02:00 da Sarah Jay De Rosa

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x